Cos'è il salame corallina, un vanto di Norcia
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Salame corallina, le origini di questo particolare insaccato

salame corallina

Scopriamo cos’è il salame corallina, un prodotto tipico della città di Norcia anche noto come salame di Pasqua.

Il salame corallina è un insaccato tipico umbro, in particolare di Norcia. La sua bontà però e la sapiente lavorazioni delle carni ha fatto sì che presto la ricetta si diffondesse anche nelle regioni limitrofe, in particolare nel Lazio. Viene spesso considerato il salame pasquale perché la tradizione vuole che venga consumato proprio la mattina di Pasqua insieme all’altrettanto famosa torta al formaggio. Ma vediamo di scoprire qualcosa in più di questo prodotto tipico.

salame corallina
salame corallina

Salame di Norcia: un vanto tutto italiano

Il salame corallina è un insaccato prodotto unicamente con tagli magri di carne di maiale, soprattutto spalle e pancettoni. Ha una macinatura molto fine alla quale vengono aggiunti sale, spezie e aromi naturali. Ma a rendere questo salame di Pasqua così particolare è la presenza del lardo a cubetti, fondamentale per renderlo più morbido e conferirgli una parte grassa.

Per quanto riguarda invece le origini di salame corallina non c’è poi molto da dire. La zona in cui è nato dice già tutto: pensate infatti che le norcinerie, ossia i locali destinati unicamente alla lavorazione della carne di maiale, prendono il nome proprio da Norcia, patria di questa prelibatezza. È la sapienza e la maestria degli artigiani che ha permesso la creazione di un salame equilibrato e gustoso sebbene preparato con tagli molto magri.

Abbinamenti con il salame corallina

Ma quando si mangia il salame corallina? La tradizione vuole che venga gustato a colazione (sì, avete capito bene!) la mattina di pasqua insieme alla torta al formaggio e a un buon bicchiere di vino rosso. Oggi questa usanza ci appare alquanto strana ma tenete presente che in origine questa festività segnava anche la fine di un lungo digiuno, quello della quaresima, quindi era del tutto naturale volersi rifocillare con qualcosa di sostanzioso.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2022 12:17

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Come cambia il peso degli alimenti, cotti e crudi