Pere al cioccolato, un dessert light ma gustoso
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
5/5 (1 Recensione)

Pere cotte al cioccolato, un’antica ricetta della tradizione francese

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 25 min
pere al cioccolato

Ingredienti

  • 4 pere
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 stecche di cannella
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di granella di mandorle
  • acqua q.b.

Vediamo come si preparano le pere al cioccolato fuso, una ricetta facile e veloce perfetta come fine pasto leggero.

I dolci con la frutta sono spesso snobbati e considerati non all’altezza delle più ricche torte farcite con crema e panna. Noi però abbiamo voluto provare le pere al cioccolato, una ricetta golosa che, nella sua semplicità, è in grado di conquistare anche i palati più esigenti. Pur essendo un dolce poi è molto leggero e dato che lo prepariamo utilizzando del cioccolato fondente, anche i più attenti alla linea potranno concedersene una porzione.

Le pere cotte al cioccolato fondente si possono poi accompagnare anche con una pallina di gelato, un ciuffo di panna o qualche altro ingrediente, magari per dare una nota croccante, come le mandorle o le nocciole in granella. Ma vediamo insieme come procedere.

pere al cioccolato
pere al cioccolato

Come preparare la ricetta delle pere al cioccolato

  1. Per prima cosa sbucciate le pere, che devono essere belle sode, lasciando però il picciolo. Mettetele in un pentolino di una dimensione tale da accoglierle tutte in piedi: durante la cottura dovranno mantenere la posizione.
  2. Copritele per metà con l’acqua all’interno della quale metterete anche un cucchiaio di zucchero e due stecche di cannella. A piacere aggiungete anche una stecca di vaniglia tagliata a metà per il lungo. Cuocete a fiamma media senza coperchio fino a che non risulteranno tenere. Ci vorranno dai 15 ai 25 minuti a seconda della varietà.
  3. Nel frattempo spezzettate con le mani il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, mescolando.
  4. Una volta pronte le pere, sgocciolatele e distribuitele nei piatti. Servitele le pere al cioccolato in padella ben calde con il cioccolato fuso e della granella di mandorle.

Se l’idea di preparare un dessert pere e cioccolato vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la torta pere e cioccolato: nessuno può resisterle. Un’altra ricetta golosa invece consiste nel preparare le pere al cioccolato, arancia e cannella. In questo caso unite al cioccolato fuso la scorza grattugiata di mezza arancia biologica e un pizzico di cannella in polvere. Il resto del procedimento resta invariato.

Conservazione

Le pere al cioccolato andrebbero consumate calde, quindi fatte al momento. Se vi dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2022 18:08

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Bouquet di pomodorini e mozzarelle, una composizione tutta da gustare!