Pesare gli ingredienti senza bilancia, ma con strumenti alternativi
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Pesare gli ingredienti senza bilancia, quali strumenti usare?

Pesare gli ingredienti senza bilancia

Vi state chiedendo come pesare gli ingredienti senza bilancia per rendere perfetta una ricetta? Semplice, ecco cosa vi serve.

Pensate che le dosi perfette si possano ricavare soltanto misurando ciascun componente con la bilancia? Non c’è niente di più sbagliato, perché è possibile farlo anche senza questo strumento. Nella vostra cucina, infatti, è possibile pesare gli ingredienti senza bilancia e usando altri oggetti che, sicuramente avete a disposizione. In modo più veloce e più pratico, potete dosare tutto ciò che vi serve per creare l’impasto e senza sporcare troppo la vostra cucina. Tutto ciò che vi serve è solo tenere a mente determinate proporzioni, per pesare senza bilancia ma con cucchiaini, cucchiai, bicchieri.

Pesare gli ingredienti senza bilancia
Pesare gli ingredienti senza bilancia

Come pesare gli ingredienti senza bilancia?

Vi sarà certamente capitato di leggere in una qualsiasi ricetta di aggiungere “un cucchiaino” o “un bicchiere” di un determinato ingrediente. I più scettici, magari, avranno esitato qualche secondo in più. La verità è che potete fidarvi ciecamente di altri strumenti per dosare al meglio un determinato prodotto. Tuttavia, ciascun ingrediente viene incluso da uno strumento in quantità differenti. Ad esempio, la dose di sale in un cucchiaio può variare, in grammi, da quella dello zucchero a velo.

Ogni ingrediente, infatti, può essere dosato utilizzando un cucchiaino, un cucchiaio o un bicchiere, ma rispettando determinati parametri. Tale discorso è valido principalmente per componenti in polvere o liquide, ma in generale vale per i più comuni ingredienti che vi servono per la maggior parte delle ricette dolci.

Pesare senza bilancia, ma con bicchieri, cucchiai, cucchiaini

Quando dobbiamo pesare gli ingredienti con un altro strumento, ad esempio un cucchiaino, un cucchiaio o un bicchiere, questi devono essere perfettamente colmi. In questo modo, è possibile aggiungere sempre la stessa dose, ovvero quella giusta. Per quanto riguarda l’acqua, il discorso è leggermente diverso, dovete ricordare che 1 bicchiere di acqua equivale a 200 ml di prodotto e 1 cucchiaio a 15 ml. Per sapere come misurare gli altri ingredienti senza bilancia, potete usare la tabella qui di seguito, tenendo presente che il burro viene dosato allo stato fuso.

Pesare gli ingredienti senza bilancia
Pesare gli ingredienti senza bilancia

Vi sveliamo un altro segreto: come cucinare in lavastoviglie.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2022 12:12

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Cucinare con l’acqua di mare: tutto quello che dovete sapere