Conoscete tutte le proprietà della zucca? Ecco perché questo ortaggio fa bene al corpo e può essere consumato con regolarità.
Per conoscere adeguatamente questo ortaggio bisogna sapere quali sono le principali proprietà della zucca. Si tratta del frutto di una particolare pianta che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Di queste piante ne esistono molte varietà e la loro raccolta si concentra soprattutto nel periodo che va da settembre a novembre. Ad ogni modo, la zucca è un ortaggio che contiene poche calorie ma molti benefici. Ecco tutti i buoni motivi per cui è utile mangiarla!
Benefici e proprietà della zucca
La zucca è un ortaggio ricco di proprietà benefiche per l’organismo umano. Innanzitutto, è ricco di acqua e, per questo stimola la diuresi; per questo motivo viene inserito nelle diete con la finalità di perdere peso. Si tratta di un alimento ad alta digeribilità con un alto contenuto di carotene, che stimola la formazione di vitamina A. La sua polpa è un ottimo alleato per la cura della vista e della pelle. Può essere un ingrediente base per creme utili alla skincare o per creare prodotti che leniscano le infiammazioni cutanee.
Contiene molti antiossidanti, che aiutano a contrastare il rischio di malattie croniche o cardiovascolari. Con le sue proprietà antinfiammatorie, contiene vitamina C e la B1, tante fibre e molti sali minerali, tra cui fosforo e potassio. Anche i suoi semi sono molto utili, perché contengono acidi grassi essenziali, tra cui Omega-3 e Omega-6.
Calorie contenute nella zucca
Come già anticipato, questo ortaggio è principalmente benefico per l’organismo. Tra le varie qualità vi è anche un apporto calorico basso. In 100 g di prodotto, infatti, sono presenti solamente 18 kcal. Grazie alle sue tante qualità positive, la zucca non presenta controindicazioni; ricordate di assumerla in quantità regolari e non eccessive. Inoltre, se assumete farmici o avete condizioni di salute particolari, è meglio consultare il medico prima di mangiarla.
Se siete amanti della genuinità, ecco come creare un orto sul balcone.