Volete concedervi un buon antipasto o secondo di pesce, ma senza faticare? La soluzione sono i gamberi arrostiti alla furba.
Il livello di difficoltà di preparazione di questi gamberi arrostiti alla furba è quasi pari allo zero; è per questo che li abbiamo chiamati “alla furba”: non dovrete nemmeno preoccuparvi di togliergli il carapace, ma solo la testa e le zampette. Questo perché la cottura in forno, essendo più “violenta” rispetto a quella in padella, potrebbe rovinare la carne delicata dei gamberi, e quindi sarà proprio il carapace a proteggerla.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di gamberi freschi, circa
- prezzemolo fresco (o erbe aromatiche a piacere)
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- succo di 1 limone (opzionale)
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gamberi arrostiti alla furba, private i gamberi freschi della testa e delle zampette, poi risciacquateli con cura sotto l’acqua corrente e infine asciugateli con della carta assorbente o con un canovaccio di cotone ben pulito.
Oleate una pirofila con dell’olio extra vergine di oliva, poi disponete i gamberi freschi in modo che siano ben attaccati fra di loro. Condite con del sale fino e qualche altro giretto di olio extra vergine di oliva.
Lavate e sminuzzate al coltello del prezzemolo fresco, che andrete poi a cospargere sui gamberi. In alternativa, potete anche sistemare dei rametti di timo, o di timo limonato, per dare un gusto ancora più particolare al piatto.
Infornate i gamberi a 180° per circa 30 minuti, controllando spesso la cottura. Quando saranno cotti, toglieteli dal forno e poi conditeli con del succo di limone, ma saranno buoni anche così come sono.
Servite i vostri gamberi arrostiti alla furba con un contorno di insalata fresca o di verdure cotte o crude.
Provate anche i bignè ai gamberi e panna acida
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay