Un primo piatto scenografico, oltre che da leccarsi i baffi: spaghetti ai gamberi e nero di seppia.
C’è ben poco da dire sul conto degli spaghetti ai gamberi e nero di seppia: sono un piatto di grande gusto, che potrà far sembrare la vostra tavola di tutti i giorni quella di un ristorante di lusso. Il nero è un colore molto elegante, e predispone subito il palato ai sapori… da chef stellati!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti
- 300 gr di gamberi
- 300 gr di seppie
- 10 gr di nero di seppia
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 2 spicchi di aglio
- pomodori ciliegino a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti ai gamberi e nero di seppia, iniziate a pulire i gamberi, privandoli del carapace, della testa e del filamento nero sul dorso (sarà facilissimo estrarlo con uno stuzzicadenti). Risciacquateli, tamponateli con un canovaccio. Pulite anche le seppie, e tagliatele a striscioline.
Sbollentate i pomodori ciliegino in modo che sarà facile togliergli la pellicina. Privati della pellicina, i pomodori ciliegino andranno poi tagliati a pezzetti.
In una padella, in cui avrete versato qualche giro di olio extra vergine di oliva, fate rosolare gli spicchi di aglio, poi versate le seppie e i gamberi, i pomodori fatti a pezzi, e sfumate con un po’ di vino bianco secco. Fate cuocere per pochi minuti, per non rischiare di indurire gli ingredienti marini, e condite con del sale.
Cuocete la pasta in acqua salata, poi fatela saltare in padella con il resto degli ingredienti, aggiungendo il nero di seppia e un po’ di acqua di cottura della pasta per dare cremosità al tutto.
Servite i vostri spaghetti ai gamberi e nero di seppia ben caldi.
Deliziosi gli spaghetti con piselli e gamberi allo zafferano
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.