Niente panico, vi aiutiamo noi. Avete ricevuto un invito a cena e non sapete che regalo portare? Ecco quelli ammessi e quelli che sarebbe meglio evitare.
Abbiamo imparato, soprattutto grazie ad alcuni programmi televisivi, come sia buona norma portare un regalo quando si è invitati a cena. Attenzione però: non solo ci sono alcune occasioni in cui questo non vale, ma è anche opportuno sapere cosa si può e non si può regalare. Per evitare figuracce e per scoprire un nuovo aspetto del galateo, ecco qualche consiglio.
Regali per invito a cena: cosa non portare
Cominciamo subito con tutte quelle cose che potrebbero risultare poco gradite o addirittura offensive ma prima chiariamo un aspetto: portare un cadeau quando si è invitati a cena è consigliabile solo se è la prima volta che visitate la casa. Con famigliari e amici che si vedono spesso questa pratica, a meno che non abbiate concordato diversamente, è del tutto superflua.
La prima regola d’oro è essere moderati: evitate regali troppo impegnativi che potrebbero mettere in difficoltà il padrone di casa. Potrebbe infatti pensare che lo facciate per “ripagare” in qualche modo il vostro pasto.
Da evitare anche i piatti pronti già cucinati (sempre che non ne abbiate parlato prima), perché potrebbero sovrapporsi con quanto cucinato e creare quindi un’altra difficoltà . Chi vi ospita si sentirebbe in obbligo di servirlo insieme o al posto di quanto cucinato da lui, o addirittura pensare che non lo riteniate un bravo cuoco.
Discorso diverso invece per i dolci: se si risponde a un invito con la controproposta di portare un dolce, farete sicuramente un bel gesto. Gli unici dolci a fare eccezione sono quelli delle feste, come panettoni e pandori, visto che solitamente la casa ne è già piena.
Ultimi ma non certo meno importanti, i suppellettili. Evitate di regalare oggetti e soprammobili perché ognuno deve sentirsi libero di arredare casa come meglio crede. Potrebbe infatti sentirsi obbligato di esporlo.
Cosa portare per un invito a cena
Abbiamo detto via libera ai dolci, soprattutto se fatti in casa, ma la lista non finisce qui. Confezioni di misura moderata di dolcetti come cioccolatini o biscotti, non impegnano chi li riceve che si sentirà quindi libero di portarli in tavola insieme al caffè.
Via libera anche alle bottiglie di vino ma attenzione, non tutte vanno bene e se non conoscete i gusti di chi li riceve, meglio optare per qualcosa di classico come le bollicine. Rimanendo poi in tema di alcolici, i più particolari vini liquorosi sono perfetti per accompagnare dolci e caffè.
Di buon auspicio sono anche piante e fiori. I fiori recisi sono sicuramente bellissimi ma potrebbero mettere in difficoltà chi li riceve nella ricerca di un vaso. Meglio optare per piccole piante, anche fiorite, così che possano trovare subito una collocazione.
Chiaramente queste sono solo delle linee guida. Più conoscete chi vi invita, più possibilità avrete di scegliere il giusto regalo. Ricordate però che questa pratica è ammessa dal galateo ma non è in nessun modo dovuta: se siete invitati a cena, si presume che l’invito sia fatto con piacere e non c’è nessun motivo di sentirsi in debito.