La classifica TasteAtlas rivela le città dove si mangia meglio al mondo: Firenze si posiziona al primo posto, seguita da Roma, Lima Napoli.
Ben 2 città italiane nel podio delle città dove si mangia meglio al mondo: questa è la conclusione di una classifica compilata da TasteAtlas, portale internazionale dedicato a viaggi e gastronomia, che ha cercato di interpretare i gusti dei clienti attraverso le loro recensioni.
Il metodo utilizzato per compilare la classifica è stato il seguente: sono state prese in considerazione la media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali offerti in ogni città, la media delle valutazioni dei piatti nazionali proposti nella stessa città e infine la media delle valutazioni dei migliori ristoranti tradizionali di quella località presenti su Google.
Scopriamo la classifica!
La classifica delle città dove si mangia meglio al mondo: le prime italiane
Firenze occupa la prima posizione in questa classifica, con un punteggio di 4.71, grazie a una scena gastronomica che rappresenta un incantevole connubio tra il fascino del vecchio mondo e l’innovazione culinaria moderna. Un aspetto distintivo è l’importanza data al concetto di “fattoria a tavola”, con numerosi ristoranti familiari che offrono piatti preparati con ingredienti locali di alta qualità. La cucina tradizionale fiorentina si contraddistingue per la sua semplicità e l’attenzione riservata agli ingredienti tipici del territorio. Tra questi ci sono la schiacciata, la celebre bistecca alla Fiorentina, il lampredotto, la ribollita, le pappardelle al cinghiale e la trippa alla Fiorentina.
Al secondo posto arriva Roma con un punteggio di 4,68: famosa soprattutto per le sue trattorie dove è possibile gustare la pasta alla carbonara, la cacio e pepe e le penne all’arrabbiata. Questi sono solo alcuni dei piatti preferiti da coloro che visitano Roma, città che si posiziona al secondo posto nella classifica. Naturalmente, non si può dimenticare la famosa pizza al taglio e il delizioso saltimbocca alla Romana.
Al terzo posto, con 4,66, c’è Lima in Perù. Qui il piatto preferito dalla popolazione locale è il ceviche, una preparazione a base di pesce crudo marinato con succhi di agrumi e condito con peperoncino.
Al quarto posto torniamo in Italia, e più precisamente a Napoli, che perde il podio per un soffio con un punteggio di 4,65. Qui la pizza è il piatto per eccellenza amato dalle persone, ma non vanno trascurati gli spaghetti alle vongole e gli spaghetti alla puttanesca. Inoltre, a Napoli si apprezzano anche le sfogliatelle e i babà.
Non mancano Hong Kong in 5° posizione, seguito dal Messico, New York, Parigi e Tokio. Chiude le prime 10 in classifica Milano, con un punteggio di 4.59.
Le altre città dove di mangia meglio al mondo
Sono ben 100 le città selezionate e messe in classifica dal portare TasteAtlas, con un articolo sono descritte tutte le principali caratteristiche, il punteggio e quali sono i piatti forti. Inoltre, sul loro profilo Instagram ufficiale, hanno pubblicato l’elenco completo. Tra i colori delle bandiere spicca il tricolore, ma anche la bandiera degli Stati Uniti d’America si difende.