Ingredienti
Assaggiamo un buonissimo strudel di lenticchie, la versione salata per un prodotto genuino e pieno di legumi.
Lo strudel di lenticchie è un prodotto genuino e molto sfizioso. Facile e veloce, la sua ricetta è quella per una versione salata di questo prodotto che tipicamente è noto come dolce e farcito con le mele. In questa variante l’elemento principale sono le lenticchie, un legume buono e sostanzioso. Per cuocerle bastano pochi ingredienti, che insaporiscono il tutto. Il guscio è fatto con friabile e sfiziosa pasta sfoglia, che racchiude un condimento sostanzioso. Buono nella sua semplicità , questo strudel è ottimo da servire come secondo piatto a pranzo o durante una cena speciale.
Preparazione della ricetta per lo strudel di lenticchie
- Prendete una padella e versate all’interno l’olio d’oliva. Mettetelo a scaldare su fiamma medio-alta.
- Poi, aggiungete la cipolla e l’aglio tritati; tagliate a dadini la carota e il sedano e uniteli nella pentola.
- Lasciate rosolare gli ortaggi per circa 5 minuti.
- Aggiungete la passata di pomodoro, le lenticchie e copritele con il brodo vegetale. Fate cuocere con il coperchio, per circa 30 minuti.
- Al termine, insaporite con sale e pepe e mescolate; con un frullatore a immersione, frullate leggermente il tutto (oppure lasciatelo grezzo). Poi, lasciate raffreddare.
- Prendete il rotolo di pasta sfoglia e apritelo su un piano da lavoro.
- Versate al centro della sfoglia il ripieno, quindi portate il lato sinistro più lungo verso il centro e fate lo stesso con quello destro, sovrapponendoli per bene.
- Ripiegate verso l’interno anche i lati più corti e sigillateli. Quindi, spennellate la superficie con del latte vegetale.
- Spostate lo strudel su una teglia, rivestita con carta forno; fate cuocere a 180°C per circa 40-45 minuti.
Conservazione
Lo strudel di lenticchie è un prodotto sostanzioso e sfizioso, ricco di legumi che può abbinarsi a qualsiasi tipo di pranzo o cena. Potete conservarlo per 3 giorni, in frigo.
Ed ecco la ricetta dei falafel di lenticchie rosse.