La scorzonera al prezzemolo sorprende per la sua bontà, è facile da pulire e da preparare e può essere usata per molte preparazioni.
Con le scorzonera al prezzemolo portate in tavola un contorno originale con il quale stupirete i vostri commensali. Della scorzonera si consuma per uso alimentare la radice: è una pianta imparentata al carciofo, tipica dell’Europa dell’est, ma comincia a diffondersi anche da noi. È ricca di vitamine e si vantano le sue proprietà diuretiche. Non è facile trovarla in vendita, ma potete facilmente acquistarla su Internet, vi arriva a casa fresca e pronta per essere consumata.
Preparazione della scorzonera al prezzemolo
- Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua e portatela bollore.
- Nel frattempo, lavate bene il limone e asciugatelo con della carta assorbente da cucina. Prima grattugiatene la scorza del limone, solo la parte gialla più esterna, poi spremetelo e filtrate il succo.
- Preparate una ciotola con dell’acqua e versatevi la metà del succo di limone.
- Lavate le radici di scorzonera sotto acqua corrente, eliminatene le parti apicali, quindi sbucciatele con un pelapatate.
- Una volta fatto, sciacquate subito sotto acqua corrente e mettete nell’acqua acidulata. Continuate sino a pulire tutte le radici.
- Quando l’acqua bolle, scolate le scorzonera dall’acqua acidulata, dividete ogni radice in due o tre pezzi, e versatele nell’acqua bollente alla quale dovete aggiungere l’altra metà del succo di limone.
- Salate e fate cuocere per 10-15 minuti, secondo lo spessore delle scorzonera.
- Nel frattempo, lavate le foglie di prezzemolo, asciugatele molto bene e tritatele grossolanamente.
- Sbucciate gli scalogni e affettateli sottilmente.
- Quando le scorzonera sono cotte, scolatele.
- Mettete sul fuoco una padella con l’olio e lo scalogno tritato, fate soffriggere per 1 minuto e aggiungete i pezzi di scorzonera e la scorza grattugiata del limone e cuocete per 5 minuti girando ogni tanto.
- Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo, pepate e, eventualmente, regolate di sale.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate la scorzonera bollita.
Conservazione
Potete conservare il contorno per 1-2 giorni in frigo, all’interno di un apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Alla scoperta della scorzonera: le proprietà e alcune ricette!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.