Ingredienti:
• 8 uova
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 120 g di formaggio grattugiato
• prezzemolo q.b.
• pangrattato q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 25 min

Leggera e soffice, la frittata al forno è perfetta per sfamare tutta la famiglia in poco tempo e senza fatica. Ecco i nostri consigli per prepararla.

Non c’è ricetta più veloce e adatta a salvarvi dall’incombenza di servire qualcosa di sano per cena della frittata al forno. Semplice da preparare, perfetta per tutta la famiglia e personalizzabile con ingredienti a piacere, è molto più leggera della tradizionale e per questo da preferire nel caso in cui siate attenti alla linea.

Vi state chiedendo quale sia il vantaggio di cuocere la frittata al forno? Per prima cosa non occorre molto olio, solo quanto necessario a oliare la teglia, poi non serve prestarle troppa attenzione. La frittata al forno infatti non brucerà alla base e sarà sempre al giusto grado di cottura. Scopriamo insieme la ricetta della frittata al forno facile e veloce.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Frittata al forno
Frittata al forno

Come preparare la frittata al forno

Per questa ricetta avrete bisogno di pochissimi ingredienti, di una ciotola per mescolare e di una teglia.

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, conditele con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
  2. Insaporite quindi con il parmigiano e un mazzetto di prezzemolo tritato fresco, per dare profumo e colore.
  3. Oliate una pirofila adatta alla cottura in forno aiutandovi con un pennello in modo da non eccedere con le quantità.
  4. Versate nella teglia un paio di cucchiai di pane grattugiato e distribuitelo facendolo aderire a tutta la parte interna: in questo modo sarete certi che la frittata non si attaccherà.
  5. Versate quindi il composto di uova e infornate a 170°C per 25 minuti.

Sfornate la frittata al forno e servitela dopo averla lasciata intiepidire qualche minuto, accompagnandola a piacere con un’insalata verde o con una maionese fatta in casa.

Potete arricchire la frittata al forno con delle verdure a piacere come piselli, peperoni e zucchine, oppure con qualcosa di più sostanzioso come tonno, prosciutto o speck. Volete qualche altro consiglio? Ecco le ricette scelte da noi per una fritta perfetta.

Conservazione

Consigliamo di consumare la vostra frittata al forno proprio appena fatta, altrimenti potete conservarla in frigorifero per massimo una giornata e all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.

3.7/5 (10 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 29-03-2020


Torta barozzi: così buona che fa sognare

Ecco come fare il lievito madre fatto in casa