Avete mai provato a fare le uova sode al microonde? Ecco tutti i consigli per una ricetta veloce.
Le abbiamo preparate in tutti i modi, ma scommettiamo che così facili e veloci non le avete mai fatte. Oggi, vi presentiamo la ricetta per fare le uova sode al microonde. Le uova sode sono molto facili da preparare sul fornello ma se non vogliamo perdere troppo tempo con questa cottura, ecco una valida alternativa.
Per cuocere un uovo sodo al microonde basta conoscere i tempi e la temperatura di cottura. A tutto il resto ci pensa il piccolo elettrodomestico. La prima raccomandazione da tenere a mente è di usare uova fresche e non in scadenza, in modo tale che vengano perfette. Una volta pronte, potete mangiarle da sole o trasformarle in una ricetta più elaborata.

Ingredienti
Per le uova
- Uova – 8
Preparazione
Uova sode al microonde
Prima di cominciare la lavorazione, accertatevi di avere delle uova fresche, integre e che non siano scadute.
Procuratevi un recipiente adatto al microonde abbastanza grande da contenere le uova che volete cuocere. Delicatamente adagiate le uova.
Riempite il recipiente con acqua fredda senza arrivare all’orlo: il pentolino non deve essere tutto pieno di acqua. Coprite con un piattino o con dell’apposita pellicola.
A questo punto, potete passare alla cottura. Mettete il recipiente nel microonde e cuocete a 500 W per 7 minuti, facendo attenzione durante la cottura perché le uova potrebbero esplodere se la temperatura è esagerata.
Al termine, potete far raffreddare le uova sode a temperatura ambiente, per circa 10 minuti oppure velocizzare il processo trasferendole in acqua e ghiaccio. Questo passaggio vi aiuterà moltissimo nella delicata fase di sbucciatura delle uova.
Sapete che si possono preparare le uova sode in friggitrice ad aria? Questa tecnica è davvero molto pratica rispetto alla classica bollitura.
Conservazione
Le uova sode al microonde sono facili e veloci da fare, tanto buone che potete includerle in tante altre ricette. Se hanno il guscio, potete conservarle per 3-4 giorni in frigo; se sono sgusciate, conservatele per massimo 1 giorno, in frigo.