Uova sode: un secondo piatto per ogni occasione!

Ingredienti:
• 4 uova
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 9 min

Per preparare delle uova sode perfette è fondamentale rispettare i giusti tempi di cottura e conoscere qualche trucchetto. Ecco la ricetta!

E’ vero, preparare un uovo sodo è veramente semplice, ma non sempre tutti ottengono un ottimo risultato. Sapete che esistono dei trucchetti per ottenere delle ottime uova sode perfette? Per evitare che le uova si rompano durante la cottura è preferibile cuocerle partendo da una cottura a freddo. Cuocere le uova tuffandole direttamente nell’acqua bollente potrebbe infatti causare la rottura del guscio. In alternativa potete avvolgere le uova crude nella carta da cucina in modo che le uova non si tocchino tra loro durante la cottura.

E’ molto importante anche rispettare il giusto tempo di cottura: l’uovo sodo va cotto per 8-9 minuti a partire dall’ebollizione. Se fate cuocere le uova per 6 minuti dal bollore otterrete le uova barzotte, caratterizzate da un tuorlo più morbido. La cottura che arriva a toccare i 10 minuti, invece, può determinare un cambiamento di colore del tuorlo che potrebbe passare dal giallo al verdognolo.

Le uova preparate in questo modo sono un secondo piatto perfetto per quando si ha poco tempo o poche idee. Ecco tutti i passaggi per prepararle in modo corretto!

Uova sode
Uova sode

Preparazione dell’uovo sodo

Per prima cosa adagiate le uova all’interno di un tegame capiente, coprite completamente con acqua fredda e mettete sul fuoco. Raggiunto il bollore abbassate leggermente la fiamma e proseguite la cottura per 8-9 minuti.

Trascorso il necessario tempo di cottura spegnete il fuoco e passate subito le uova sotto l’acqua fredda corrente in modo da raffreddarle per bene.

Iniziate a sgusciare le uova avendo cura di eliminare tutti i residui di guscio. Tagliate le uova a metà, adagiatele su di un piatto e condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Servite immediatamente con un contorno a piacere.

Un’altra ricetta da provare è quella delle uova al tegamino con speck e patate.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-03-2019

X