Tanti colori e un delicato profumo di natura nella torretta di verdure miste con glassa al balsamico.
La torretta di verdure miste con glassa al balsamico è un colorato contorno, ideale per accompagnare qualsiasi secondo piatto, ma anche un grazioso antipasto, che si presta a fungere da entrée per ogni tipo di pranzo o cena. Ideale anche per i vegani, questa torretta si presenta come una tartare, ma anziché essere fatta di pesce crudo, è preparata con varie verdure saltate in padella, e valorizzate dal carattere dell’aceto balsamico, qui in glassa.
Il segreto per una torretta perfetta è nella dimensione dei cubetti, che devono essere regolari, e in un semplice coppapasta.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di patate
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 1/2 cipolla rossa
- 1 peperone rosso
- 1 pomodoro ramato
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo o basilico
- curcuma a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torretta di verdure miste con glassa al balsamico, per prima cosa bollite le patate, cominciando da acqua fredda. Quando saranno tenere al punto che la forchetta entrerà facilmente con i suoi rebbi, scolate le patate, sbucciatele e poi tagliatele a cubetti regolari.
Tagliate finemente una mezza cipolla rossa, rosolatela in qualche giro di olio e poi versate in padella il peperone e le zucchine tagliati a cubetti e la melanzana, con la buccia, anch’essa tagliata a cubetti. Aggiustate di sale e di curcuma.
A parte, preparate anche una dadolata di pomodoro ramato, che andrà aggiunto a crudo. Quando tutti gli ingredienti in padella sono cotti ma non sfaldati, versateli in una ciotola e lasciateli intiepidire.
Unite tutti quanti gli ingredienti, mescolateli con dell’olio e spolverizzateli con del prezzemolo o basilico tritato, e infine create le torrette direttamente nei piatti.
Servite la vostra torretta di verdure miste con glassa al balsamico.
Provate anche la finta tartare di zucchine con guacamole
BUON APPETITO!
“Tower of sliced raw vegetables” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original