Ricco di proteine e di magnesio, questo piatto è un vero toccasana: minestra di fagioli e cipolle rosse.
Stare in salute mangiando anche cose buone: è questa la filosofia a cui risponde la nostra buona minestra di fagioli e cipolle rosse, preparata con fagioli cannellini e cipolle rosse, e arricchita dal profumo dell’alloro e del pomodoro. Accompagnate questa minestra con del semplice pane tostato e condito con del buon olio extra vergine di oliva a crudo, e otterrete un piatto unico energetico e completo.
DIFFICOLTÀ: 1
COSTO: basso
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di fagioli cannellini secchi
- 2 cipolle rosse
- foglie di alloro
- 100 ml di polpa di pomodoro
- pane casereccio
- pepe bianco o nero
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- prezzemolo fresco
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra minestra di fagioli e cipolle rosse, mettete a bagno in acqua fredda i fagioli cannellini, per tutta la notte, o comunque per circa 12 ore. Scolate i fagioli dall’acqua di ammollo.
Affettate sottilmente le cipolle rosse, e fatele appassire in qualche giro di olio extra vergine di oliva. Versate poi i fagioli cannellini, il pomodoro, sale fino e pepe, e le foglie di alloro ben lavate. Aggiungete quanto basta di acqua, che dovrà essere già bollente in modo che i fagioli si inteneriscano, e iniziate la cottura della minestra, rimestando di tanto in tanto.
Quando la minestra sarà cotta, vi consigliamo – dopo aver eliminato le foglie di alloro – di frullarla in parte, in modo che sarà più cremosa e gradevole al gusto. Condite la minestra con dell’olio extra vergine di oliva a crudo e poi servite con del pane tostato o fresco.
Servite la vostra minestra di fagioli e cipolle rosse dopo averla spolverizzata con del prezzemolo fresco.
Ottime anche le farfalle con fagioli cannellini e cozze
BUON APPETITO!
“Baked Beans on Toast with Caramelised Onions” by Alpha, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original