Come fare l'arrosto di vitello al latte: la ricetta morbidissima
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
3.6/5 (19 Recensioni)

Arrosto di vitello al latte

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 90 min
Arrosto di vitello al latte

La tenerezza di questa carne vi farà sciogliere di piacere: ecco come fare l’arrosto di vitello al latte morbidissimo.

L’arrosto di vitello al latte è una ricetta speciale, un secondo piatto facile e che piace davvero a tutti, ideale da accompagnare con patate al forno o un cremoso purè di patate. Qual è il vantaggio di cucinare la carne al latte? La tenerezza: il latte, infatti, contribuirà a mantenere la carne tenerissima e andrà anche a creare un fondo di cottura delicato e cremoso.

Il fondo di cottura si può realizzare sia in una versione più semplice, con erbe aromatiche fresche, sia in una più ricca di sapore partendo da un soffritto di sedano, carota e cipolla. Noi vi daremo la ricetta base, lasciandovi tutte le istruzioni per questa variante sul finire.

Reale di vitello arrosto
Reale di vitello arrosto

Ingredienti

Per l’arrosto di vitello al latte

  • Carne di vitello (fesa, campanello, spalla) – 1 kg
  • Latte intero – 750 ml
  • Burro – 60 g
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Erbe aromatiche (salvia, alloro, rosmarino) – q.b.
  • Vino bianco – 1 bicchiere
  • Sale – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Come preparare la ricetta dell'arrosto al latte

1

Per preparare il vostro arrosto di vitello al latte cominciate legando la carne con lo spago. Se avete poca manualità chiedete al macellaio di farlo per voi.

2

Fate sciogliere in un tegame sufficientemente capiente il burro con l’olio e le erbe aromatiche. Noi abbiamo scelto salvia, rosmarino e alloro.

3

Nel frattempo salate e pepate la carne prima di passarla nella farina. Rosolatela poi in pentola su tutti i lati, girandola senza mai bucarla. Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dal vapore unite il latte caldo. Lasciate cuocere per un’ora.

4

Trasferite poi l’arrosto su un piatto e copritelo con la carta stagnola. Mescolate 2 cucchiai di farina con l’acqua e uniteli al fondo di cottura, mescolando con una frusta da cucina. Rimuovete gli aromi e, una volta addensata, frullate tutto con un mixer a immersione. Questo passaggio serve a rendere più omogenea la salsa e volendo potete saltarlo.

5

Affettate la carne e servitela con la salsa appena preparata.

Servitelo con contorno a piacere: noi lo adoriamo con il puré di patate!

Vi lasciamo anche un video con tutti i passaggi per realizzare il piatto.

Per una salsa ancora più ricca, dopo aver rosolato la carne ben infarinata spostatela su un piatto. Unite al fondo di cottura un trito fine di sedano, carota e cipolla (uno per tipo), uno spicchio di aglio e le erbe aromatiche previste. Rosolate, rimettete la carne e sfumate con il vino proseguendo poi come da ricetta. In questo caso vi consigliamo di frullare il tutto per avere una salsa liscia.

Conservazione

Consigliamo di conservare il secondo piatto per 2-3 giorni al massimo in frigorifero, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Arista di maiale al latte

3.6/5 (19 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2024 10:04

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Daikon e carote al forno: il contorno croccante e light