Soffici e fragranti panini al vapore senza glutine: guardate che belli!

Ingredienti:
• 250 g di farina per pane senza glutine
• 4 g di lievito di birra
• 170 ml di acqua
• 10 g di sale
• 1 cucchiaino di zucchero
• 2 cucchiai di olio di oliva
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 30 min

Pane senza glutine al vapore: ecco i panini morbidi e sfiziosi da farcire come preferite per uno spuntino o un buffet adatto a tutti. Buona preparazione!

Il pane senza glutine al vapore è l’ideale per chi per scelta o per necessità si trova a dover preparare pietanze e lievitati privi di glutine. Realizzare questi panini è veramente semplice, vi basterà acquistare una farina adatta e il gioco è fatto. Il vero tocco in più in questo caso è dato dalla cottura al vapore, perfetta per rendere i panini ancora più morbidi e fragranti.

Con la ricetta indicata qui sotto otterrete sei panini. Se volete utilizzare questa ricetta per preparare dei panini da buffet o finger food, potete realizzare delle palline più piccole.

panini senza glutine al vapore
panini senza glutine al vapore

Preparazione dei panini al vapore senza glutine

  1. Versate acqua e zucchero in una ciotola, mescolate in modo da far sciogliere lo zucchero. Aggiungete metà della farina e mescolate con una forchetta per evitare che si formino grumi.
  2. Proseguite aggiungendo l’olio, il sale e il resto della farina. Impastate fino ad ottenere un impasto compatto. Mettete in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per un paio d’ore.
  3. Riprendete l’impasto lievitato, dividetelo in sei panetti e fate lievitare ancora per un’ora. Posizionate un foglio di carta da forno nel cestello della vaporiera e mettetevi sopra i panini tenendoli ben distanziati tra loro.
  4. Mettete il cestello sulla vaporiera e fate cuocere i panini a 100°C per circa 25-30 minuti. A cottura ultimata, togliete i panini dalla vaporiera e fateli raffreddare prima di farcirli a piacere con verdure, salumi o formaggi.

Come conservare: i panini preparati in questo modo possono essere conservati anche per 3-4 giorni all’interno di un apposito sacchetto per il pane.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della crostata salata ai pomodorini.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-08-2019

X