Ingredienti:
• 300 g lenticchie
• 1/2 cipolla
• 1 carota
• 1 gambo di sedano
• 2 cucchiai di olio evo
• 600 ml di brodo vegetale
• 1 pizzico di sale
• 1 foglia di alloro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 114

Cuocere le lenticchie in pentola a pressione è il modo più veloce per preparare il contorno classico delle feste di Natale. Scopriamo insieme come!

Cucinare le lenticchie non è semplice come può sembrare, tant’è che spesso ricorriamo a quelle già pronte. In realtà il modo migliore è optare per la cottura delle lenticchie in pentola a pressione. Questo strumento, all’apparenza diabolico, è perfetto per i legumi, lo spezzatino e il ragù. I tempi di cottura della pentola a pressione infatti sono solitamente dimezzati o addirittura ridotti ad un terzo, il che ci permette di avere più tempo da dedicare ad altre attività.

Una volta cotte, è possibile preparare non solo il classico contorno, ma anche una deliziosa zuppa di lenticchie, semplicemente aggiungendo della pastina al brodo di cottura. Tra tutte le ricette con la pentola a pressione, questa è in assoluto una delle più semplici: ve la consigliamo per portare in tavola un piatto cotto alla perfezione!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

lenticchie in umido
lenticchie in umido

Come preparare le lenticchie nella pentola a pressione

  1. Innanzitutto lavate le lenticchie sotto acqua corrente e controllate che non si nascondano dei sassolini o delle impurità. Trasferitele quindi in una ciotola e copritele abbondantemente con acqua. Lasciatele rinvenire per almeno un’ora.
  2. Tritate quindi finemente sedano, carota e cipolla e rosolateli nell’olio per due minuti. Svolgete questa operazione direttamente nella pentola a pressione. Unite quindi le lenticchie, lasciatele insaporire qualche istante e poi coprite con il brodo. Aggiungete anche la foglia di alloro, chiudete la pentola a pressione e cuocete per 13-15 minuti dal fischio.
  3. Trascorso il tempo di cottura, aprite la valvola di sfiato del vapore, prestando attenzione a non scottarvi, e quando la quando la valvola di sicurezza sarà scesa aprite il coperchio.
  4. Aggiungete un cucchiaino abbondante di sale e attendete 5 minuti che si sciolga.
  5. Servite le lenticchie scolandole dal brodo di cottura, oppure aggiungete della pastina per portare in tavola una deliziosa zuppa!

Se vi è piaciuta la ricetta delle lenticchie con la pentola a pressione, scoprite il video della preparazione.

4/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 21-12-2018


Plumcake soffice allo yogurt senza glutine: la ricetta con cioccolato e frutta secca

Galantina di pollo con pistacchi: la ricetta del particolare antipasto freddo!