Ingredienti:
• 300 g lenticchie
• 1/2 cipolla
• 1 carota
• 1 gambo di sedano
• 2 cucchiai di olio evo
• 600 ml di brodo vegetale
• 1 pizzico di sale
• 1 foglia di alloro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 114

Cuocere le lenticchie in pentola a pressione è il modo più veloce per preparare il contorno classico delle feste di Natale. Scopriamo insieme come!

Cucinare le lenticchie non è semplice come può sembrare, tant’è che spesso ricorriamo a quelle già pronte. In realtà il modo migliore è optare per la cottura delle lenticchie in pentola a pressione. Questo strumento, all’apparenza diabolico, è perfetto per i legumi, lo spezzatino e il ragù. I tempi di cottura della pentola a pressione infatti sono solitamente dimezzati o addirittura ridotti ad un terzo, il che ci permette di avere più tempo da dedicare ad altre attività.

Una volta cotte, è possibile preparare non solo il classico contorno, ma anche una deliziosa zuppa di lenticchie, semplicemente aggiungendo della pastina al brodo di cottura. Tra tutte le ricette con la pentola a pressione, questa è in assoluto una delle più semplici: ve la consigliamo per portare in tavola un piatto cotto alla perfezione!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

lenticchie in umido
lenticchie in umido

Come preparare le lenticchie nella pentola a pressione

  1. Innanzitutto lavate le lenticchie sotto acqua corrente e controllate che non si nascondano dei sassolini o delle impurità. Trasferitele quindi in una ciotola e copritele abbondantemente con acqua. Lasciatele rinvenire per almeno un’ora.
  2. Tritate quindi finemente sedano, carota e cipolla e rosolateli nell’olio per due minuti. Svolgete questa operazione direttamente nella pentola a pressione. Unite quindi le lenticchie, lasciatele insaporire qualche istante e poi coprite con il brodo. Aggiungete anche la foglia di alloro, chiudete la pentola a pressione e cuocete per 13-15 minuti dal fischio.
  3. Trascorso il tempo di cottura, aprite la valvola di sfiato del vapore, prestando attenzione a non scottarvi, e quando la quando la valvola di sicurezza sarà scesa aprite il coperchio.
  4. Aggiungete un cucchiaino abbondante di sale e attendete 5 minuti che si sciolga.
  5. Servite le lenticchie scolandole dal brodo di cottura, oppure aggiungete della pastina per portare in tavola una deliziosa zuppa!

Se vi è piaciuta la ricetta delle lenticchie con la pentola a pressione, scoprite il video della preparazione.

4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 21-12-2018


Plumcake soffice allo yogurt senza glutine: la ricetta con cioccolato e frutta secca

Biscotti con solo farina di castagne senza glutine e cacao: che buoni!