Buonissimo secondo piatto di pesce: spigola al forno con asparagi

Ingredienti:
• 850 g di spigola
• 15 asparagi
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• salvia q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della spigola con asparagi, un’idea diversa per preparare un buonissimo secondo piatto di pesce!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la spigola con asparagi, un secondo di pesce facile, gustoso e genuino. In questa ricetta il pesce e gli asparagi vengono cotti in forno al cartoccio, una tecnica di cottura che per certi aspetti ricorda la cottura sottovuoto e per questo adatta per mantenere pressoché intatti i principi nutritivi naturalmente presenti all’interno degli alimenti.

La spigola o branzino è una varietà di pesce di mare molto utilizzata nella nostra cucina, tant’è che di regione in regione è conosciuto con nomi molto diversi. La carne molto pregiata rende questo pesce un ottimo ingrediente per secondi piatti saporiti, ma è molto importante saper pulire bene il pesce. Per questo motivo se non siete molto pratici potete farvi ricavare i filetti dal vostro pescivendolo di fiducia.

Spigola con asparagi
Spigola con asparagi

Preparazione dei filetti di spigola con asparagi

Per prima cosa pulite bene i filetti di spigola verificando che non vi siano presenti ancora delle lische. Prendete quattro fogli di carta da forno che utilizzerete per preparare i differenti cartocci.

Adagiate al centro di ogni foglio di carta forno un filetto di spigola, spennellate con l’olio di oliva e insaporite con un po’ di sale. Lavate gli asparagi, eliminate la parte finale dei gambi (quella più bianca) e tagliateli a metà avendo cura di lasciare intatte le punte.

Adagiate i gambi degli asparagi sopra i filetti, completate il tutto con qualche fogliolina di salvia fresca e chiudete bene i cartocci fissano le estremità con dello spago da cucina come se doveste ottenere una caramelle.

Disponete i cartocci su di una placca da forno e infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 200°C. Lasciate cuocere all’incirca per 35/40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite. Per un maggior effetto scenografico potete servire il pesce direttamente all’interno dei cartocci.

Buon appetito!

In alternativa vi consigliamo la ricetta della tartare di spigola in guazzetto.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-02-2019

X