Da consumarsi calda ma anche fredda, questa torta salata alla polenta e porri freschi sarà la prossima bontà da mettere in calendario.
Con il suo gusto unico e la consistenza soffice, questa torta salata alla polenta e porri freschi sarà uno di quei piatti jolly da servire come secondo ma anche come pasto unico. La polenta è sostanziosa, e in questo caso andremo ad abbinarla a delle golose verdure, e in particolare a dei porri.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 70′ circa (varie cotture)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina di mais
- 300 gr di porri
- 200 gr di carote
- 150 gr di formaggio tipo taleggio
- qualche ciuffetto di spinacio fresco
- 1 uovo
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- acqua q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta salata alla polenta e porri freschi, iniziate dalla cottura della polenta. Seguite le indicazioni riportate sulla confezione per cuocere la polenta, tenendo conto che per la quantità prevista dalla nostra ricetta, ovvero 300 gr di farina di mais, ci vorranno circa un litro e mezzo di acqua. Aggiustate di sale la polenta.
Affettate sottilmente i porri e grattugiate (o riducete a dadini piccoli) le carote, poi metteteli una pentola con poco olio extra vergine di oliva e un poco di acqua per aiutare la cottura. Aggiungete anche gli spinaci freschi, e lasciate che le verdure si ammorbidiscano.
Incorporate nella polenta preparata prima, ancora calda, l’uovo a temperatura ambiente, il formaggio tipo taleggio che avrete fatto a piccoli dadi, e le verdure che avete stufato in pentola.
Versate il composto in una pirofila, livellate per bene con una spatola e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Potete a questo punto infornare a 180° per circa una ventina di minuti o poco più.
Servite la vostra torta salata alla polenta e porri freschi.
Leggete anche come fare la polenta con farina di mais
BUON APPETITO!
“Lazy Perogy Casserole” by Kim, used under CC BY 2.0 /Modified from original