Un piatto senza sofisticazioni, ma davvero gradevole e adatto anche ai bimbi: spaghetti con crema di piselli e pinoli tostati.
Spesso è proprio nei piatti più semplici che si nasconde la più genuina bontà , e gli spaghetti con crema di piselli e pinoli tostati ne sono un fulgido esempio. Se avete voglia di un primo piatto sano, adatto anche ai vegetariani, questa potrebbe essere la prossima ricetta da inserire nel vostro personale quaderno delle bontà .
Inoltre, cosa che non guasta mai, si prepara in pochissimi minuti! Se volete, potete usare anche della pasta integrale o di farro.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti (o altra pasta a piacere, anche integrale)
- 250 gr di piselli fini surgelati
- 200 gr di robiola
- 1 scalogno
- menta o basilico
- una manciata di pinoli
- pepe bianco o nero
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso e fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti con crema di piselli e pinoli tostati, per prima cosa lessate in acqua salata i piselli fini surgelati, per una decina di minuti circa dalla ripresa del bollore. Tritate finemente, al coltello, uno scalogno, e poi fatelo appassire leggermente in una padella con qualche cucchiaio di olio evo.
Fate insaporire nello scalogno i piselli cotti e scolati. Poi, trasferite il tutto in un mixer, insieme alla robiola, menta o basilico, e frullate. Speziate con del pepe.
Cuocete gli spaghetti in acqua salata con del sale grosso. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura della pasta, se dovesse servire per aggiustare la consistenza della salsina di robiola e piselli che andrà a mantecare gli spaghetti.
In una padella antiaderente, senza aggiungere olio, fate tostare i pinoli. Mantecate la pasta con la salsa, servite dopo aver cosparso il topping del piatto con i pinoli tostati.
Servite i vostri spaghetti con crema di piselli e pinoli tostati caldi.
Come antipasto, cupcake salati alla zucca e spuma di robiola
BUON APPETITO!