I tortini di cheesecake panna e fragole, freschi e golosi, d’origine americana, ma italianissimi d’adozione da molti anni: deliziosi
I tortini di cheesecake panna e fragole è un dolce di origine americana, ma che ormai fa parte della nostra cucina da anni. E’ una torta fresca e saporita che fa dell’intramontabile accoppiata panna e fragole il suo punto di forza.
DIFFICOLTA’: 3
COTTURA: 30’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’
INGREDIENTI: *8 persone*
- 200 gr biscotti secchi
- 100 gr burro
- 500 gr ricotta
- 200 gr zucchero
- 4 uova
- 200 gr panna liquida
- 15 gr succo di limone
- marmellate di fragole q.b.
- 15 fragole fresche
- 1 confezione panna fresca da montare
PREPARAZIONE:
Per preparare i tortini di cheesecake panna e fragole è necessario prendere delle piccole teglie tonde ad apertura laterale, foderarle con carta forno e preparare la base: sbriciolate i biscotti e mescolateli con il burro fatto sciogliere in precedenza, poi, con il composto, create una base schiacciandolo bene sul fondo delle teglie in modo che sia il più piatto e omogeneo possibile.
In una ciotola, mescolate con una frusta le uova con lo zucchero, poi, sempre mescolando, aggiungete il succo di limone e la ricotta, amalgamate il tutto con la panna. Versate il composto ottenuto nelle teglie, sulla base di biscotti e burro e infornate per 30 minuti a 180 gradi.
Mentre la torta cuoce, lavate le fragole e tagliate a metà , poi montate la panna fresca e conservate il tutto in frigo. Una volta terminata la cottura, fate raffreddare le tortine, mettetele in un piatto da portata, aggiungete in superficie in modo omogeneo la marmellata di fragole e poi riempite con le fragole fresche.
Servite ogni fetta di torta accompagnata da una bella dose di panna montata, e un lampone.
Provate anche la cheesecake vegana ai mirtilli senza cottura: è così buona che i vostri amici stenteranno a credere che sia vegana, e vi chiederanno subito la ricetta!
BUON APPETITO!