Le fragole sono la frutta più golosa di questo periodo: usiamole per preparare un trionfale fool di fragole con crema e panna montata.
Il fool di fragole con crema e panna montata è un dolce al cucchiaio molto semplice e facile da realizzare. Acquistate delle fragole fresche e avrete già risolto metà dell’opera! Questo dolce è caratterizzato dalla fusione di tre gusti: la crema pasticcera aromatizzata con la scorza di limone, la soffice panna montata e infine le fragole.
Ottimo per un fine pasto, potete servirlo in coppette oppure in bicchieri e, se volete dare una nota croccante, potete aggiungere dei cornflakes, muesli o mandorle a lamelle.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di fragole
- 500 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 4 tuorli
- 30 gr di amido di mais
- scorza di limone grattugiata
- panna montata a piacere
- mandorle a lamelle per decorare
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro fool di fragole con crema e panna montata cominciate dalla crema pasticcera aromatizzata al limone. Versate i tuorli d’uovo in una pentola, insieme allo zucchero semolato, e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Mescolando di continuo, versate a pioggia anche l’amido di mais.
A parte scaldate il latte e poi incorporatelo pian piano, sempre mescolando, al composto che avete preparato prima. Unite la scorza grattugiata del limone biologico e poi portate sul fuoco dolce, girando con il cucchiaio di legno. Quando la crema si addensa, toglietela dal fuoco e trasferitela in una ciotola. Coprite, a contatto, con della pellicola e lasciate raffreddare.
Tagliate a pezzetti le fragole, poi componete il dolce a strati: la crema ormai fredda, le fragole, la panna montata e le mandorle a lamelle.
Servite il vostro fool di fragole con crema e panna montata.
Vi consigliamo anche i pancake vegani al grano saraceno con fragole
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay