Sformatino di pancetta, uova e zucchine

Lo sformatino di pancetta uova e zucchine è una ricetta veramente gustosa, che viene sempre apprezzata da tutti: provatela!

Lo sformatino di pancetta uova e zucchine è un piatto unico ricco e gustoso, ma anche facile e veloce da preparare con un sapore che non delude mai e piace a tutti, grandi e piccini. E’ anche perfetto come antipasto se servito in piccole quantità.

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 20’

TEMPO DI PREPARAZIONE:30’

INGREDIENTI: * 4 persone*

  • 4 uova
  • 4 zucchine
  • 250 gr pancetta a cubetti
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 100 gr Grana Padano grattugiato

PREPARAZIONE:

Per preparare lo sformatino di pancetta uova e zucchine, è necessario per prima cosa dedicarsi alle zucchine lavandole e tagliando le punte, poi tagliarle a mezze rondelle o a cubetti abbastanza piccoli, come si preferisce. Una volta fatta questa operazione, prendete una padella abbastanza capiente versateci un bicchiere d’acqua, aggiungete le zucchine tagliate e fatele cuocere per 10/15 minuti a fuoco medio finché l’acqua non si è completamente assorbita. A questo punto aggiungete nella padella la pancetta a cubetti con un filo d’olio e fate rosolare il tutto finchè la non si sarà sciolto il grasso e la pancetta sarà croccante.

Nel frattempo, prendete le uova, apritele in una ciotola e sbattetele con una frusta o una forchetta in modo che si amalgamino per bene; aggiungeteci il grana padano e un po’ di pepe continuate a mescolare.

Infine, aggiungete la miscela di uova e grana nella padella con le zucchine e la pancetta: mescolate per pochi minuti a fuoco lento, poi create le porzioni dello sformatino , aggiustate di sale e servite ai vostri ospiti.

Provate anche lo sformato di fagiolini, un antipasto delicato e gustoso!

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-05-2016

Giulia Drigo

X