Il rotolo di sfoglia con pleurotus è un antipasto ricco di gusto, che può essere servito anche ai vostri ospiti vegetariani.
Il rotolo di sfoglia con pleurotus ed erbe di campo è la risposta ideale quando avete a cena un po’ di amici e non sapete quale antipasto preparare per accontentarli un po’ tutti: chi ama le verdure, chi è vegetariano, chi è goloso e apprezza tutto quello che esce dal forno.
Il vantaggio di questo rotolo è che si può cucinare in due modi: alla “fast and furious”, ossia velocemente, oppure nella versione totalmente casalinga.
La prima versione prevede l’utilizzo di pasta sfoglia già pronta, che trovate in rotoli nel banco frigo; la seconda versione, invece, è fatta con la pasta sfoglia preparata da voi: tempo maggiore ma risultato migliore!
La farcitura è a base di pleurotus, dei gustosi funghi, erbe di campo e carote.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA:Â 1h
TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile
INGREDIENTI: *4-6 persone*
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 gr di funghi pleurotus
- 1 mazzetto di erbe di campo o di spinaci
- 1 carota
- 1 piccola cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- 1 uovo
- sale, pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro rotolo di sfoglia con pleurotus ed erbe di campo, preparate la pasta sfoglia oppure utilizzate quella già pronta e surgelata.
Mondate i funghi pleurotus e fateli cuocere in padella con la cipolla tritata finemente e uno spicchio d’aglio in camicia. Aggiustate di sale e poi fate raffreddare.
A parte, fate a rondelle una carota e fatela bollire in acqua finché non risulterà quasi morbida (non “spappolata”, mi raccomando). Cuocete anche le erbe di campo o gli spinaci.
Quando il tutto si sarà intiepidito, mescolate in una terrina, aggiungendo un tuorlo d’uovo e salando e pepando per bene. Tenete da parte l’albume.
Stendete la pasta sfoglia e farcite con il misto di funghi e verdure. Ripiegate in modo da formare un bel rotolo e poi spennellate con l’albume d’uovo.
Infornate a 180° per circa 25 minuti.
Servite il vostro rotolo di sfoglia con pleurotus ed erbe di campo tagliato in comode fette e disposto su un tagliere di legno o su un vassoio da portata.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr