Lo consigliamo come primo piatto, anche se sembra un contorno, perché è molto sostanzioso ma senza appesantire: insalata fredda di ceci al salmone affumicato e spinaci.
L’insalata fredda di ceci al salmone affumicato e spinaci può essere una valida alternativa per chi è stufo dell’insalata di riso o della pasta fredda, tra i piatti più preparati in primavera e in estate. In questo caso andremo a sostituire riso e pasta con dei ceci teneri teneri, conditi poi con degli straccetti di salmone affumicato, spinaci novelli oppure rucola, e anche un po’ di salsa di yogurt o di panna acida, per mantecare il tutto. Insomma, al posto della maionese che solitamente “riveste” l’insalata di riso…
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 320 gr di ceci secchi
- 120 gr di salmone affumicato
- 1 cipolla rossa
- spinaci novelli o rucola a piacere
- yogurt greco
- menta o rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata fredda di ceci al salmone affumicato e spinaci, mettete in ammollo i ceci secchi dalla sera prima o comunque per 10-12 ore. Lessate i ceci in pentola a pressione, oppure in pentola tradizionale, in acqua salata e per il tempo necessario affinché i ceci diventino tenerissimi, da sciogliersi in bocca.
Stracciate le fettine di salmone affumicato e mescolatele all’insalata di ceci. Aromatizzate con menta e rosmarino e aggiungete, se vi piace, una cipolla rossa tritata molto finemente.
A parte, mescolate energicamente allo yogurt greco dell’olio evo, un pizzico di sale e pepe bianco o nero e poi usatelo per mantecare l’insalata di ceci o mettetelo su un lato al piatto.
Servite la vostra insalata fredda di ceci al salmone affumicato e spinaci come primo piatto.
Provate le crocchette di salmone ai peperoni e cipolla al profumo di timo limoncino
BUON APPETITO!
“smoked salmon chickpea salad-2” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original