Insalata di patate cremose con fontina e prosciutto

Un contorno bello carico o un secondo piatto a impegno zero: insalata di patate cremose con fontina e prosciutto.

L’insalata di patate cremose con fontina e prosciutto è un piatto economico in fatto di denaro, ma sul gusto non risparmia proprio nulla perché è davvero buonissimo! Anziché preparare delle semplici patate lesse, in questo caso le andremo a rivestire di una salsina a base di formaggi morbidi come la fontina. Il prosciutto, che può essere crudo tagliato a cubetti o listarelle oppure cotto, può essere sostituito dallo speck per il gusto affumicato oppure dalla pancetta, che va prima rosolata a parte. Per la versione vegetariana, anziché usare insaccati potete aggiungere delle zucchine grattugiate o una concassè di pomodori.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di patate
  • 200 gr di fontina
  • 1 fetta di prosciutto crudo o cotto tagliata spessa (per farne cubetti)
  • erbe aromatiche a piacere
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe bianco o nero
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di patate cremose con fontina e prosciutto, lessate le patate intere e con la buccia – partendo da acqua fredda – e poi scolatele quando la forchetta entrerà facilmente nella polpa.

Dopo aver sbucciato le patate, tagliatele a pezzetti e conditele con sale, pepe e poco olio. Se vi piace, potete aggiungere anche uno spicchio di aglio senza germoglio interno, tagliato molto finemente, e un trito di erbe aromatiche. Saranno ottimi menta, prezzemolo, basilico, origano fresco.

Tagliate a cubetti il formaggio, come la fontina, e poi fatelo sciogliere in un pentolino dal fondo antiaderente. Quando è fuso mescolatelo alle patate lesse e condite. Completate il contorno con una julienne di prosciutto crudo o cotto, o una dadolata.

Servite la vostra insalata di patate cremose con fontina e prosciutto.

Da provare anche le patate hasselback al burro e timo

BUON APPETITO!

“Potato, cheese and Speck” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 11-05-2016

Caterina Saracino

X