Il semifreddo al caffé e salsa al caramello è un dolce estivo e fresco, che da la giusta sterzata di energia: perfetto per ricaricarsi!
Il semifreddo al caffé e salsa al caramello è un dessert facile e veloce da fare, quanto fresco e delizioso: perfetto per ricaricarsi dopo una calda giornata di lavoro estiva, o come spuntino nelle giornate più torride. E’ la ricetta estiva freschissima ideale per concludere una cena con gli amici: sarà il sostituto perfetto del caldo caffè e accontenterà veramente tutti.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: no
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + riposo
INGREDIENTI:
- 50 gr di zucchero
- 3 tuorli
- 2 tazzine di caffè
- 1 cucchiaino di caffé solubile
- 400 ml di panna da montare
- 2 cucchiai latte condensato
- salsa al caramello
PREPARAZIONE:
Per realizzare il vostro semifreddo al caffé e salsa al caramello iniziate a preparare le due tazzine di caffé: nella moka e con la macchina per il caffé.
Finché il caffé è ancora caldo, scioglieteci dentro il caffé il polvere.
In una terrina a parte ponete i tuorli con lo zucchero e il latte condensato e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Unite anche il composto con il caffé mescolando delicatamente finché sarà incorporato.
Monta la panna a parte, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche in modo che sia ben solida.
Come ultimo step, unite i due composti, e mescolate con cura.
Versatelo ora nei pirottini in alluminio che sono resistenti e a basso costo. Lasciatelo riposare in freezer per almeno 6 ore, o per una notte intera.
Quando estraete il semifreddo dal freezer scaldate leggermente i pirottini in modo da poterli estrarre più facilmente; se necessario tagliate le coppette in alluminio. Impiattate decorando con un filo di salsa al caramello.
Siete in vena di dessert freschi? Il semifreddo al mango, cocco, e lamponi vegetariano è una fresca delizia che vi farà compagnia nelle serate di bel tempo.
BUON APPETITO!