Se non ne approfittiamo in questo periodo, che la rucola è di stagione, quando? Prepariamo una bella insalata di rucola e frutta con dressing di yogurt e curcuma.

L’insalata di rucola e frutta con dressing di yogurt e curcuma è dedicata a tutti gli amanti dei gusti contrastanti, che fanno fare “la giostra” alle papille gustative. La nota aromatica caratteristica della rucola, leggermente amara, si incontra con la freschezza dell’arancia pelata a vivo. Una bella croccantezza è data dalle noci e anche dalle mele. Per completare il tutto, non c’è nulla di meglio di un dressing, ovvero di un condimento, a base di yogurt al naturale senza zuccheri, curcuma in polvere e un’ombra di aglio. Un contorno particolare, da abbinare a pietanze meno importanti in fatto di gusti, come per esempio delle semplici fettine grigliate o delle uova.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 mela verde
  • 1 arancia
  • gherigli di noci
  • 1 vasetto di yogurt al naturale
  • 1 spicchio di aglio
  • curcuma in polvere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di rucola e frutta con dressing di yogurt e curcuma, iniziate dalla salsa. Versate in una ciotolina lo yogurt al naturale (senza zucchero e aromi, per intenderci) e poi mescolate ad esso un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e un po’ di curcuma in polvere, a piacere. Aggiungete anche un pizzichino di sale fino e uno spicchio di aglio ben sminuzzato e privato del suo germoglio interno.

Coprite la salsa e lasciatela a riposo in frigo per una mezz’ora.

Lavate per bene la mela verde, poi tagliatela a spicchietti sottilissimi senza sbucciarla, in modo che sia più croccante. Pelate a vivo un’arancia, tagliatela a fettine semi-trasparenti e poi mescolate questa frutta alla rucola e alle noci tritate in modo grossolano. Condite con la salsa allo yogurt.

Servite la vostra insalata di rucola e frutta con dressing di yogurt e curcuma come contorno o come antipasto.

Un ottimo dressing per questa insalata è anche la golosa salsa tartara

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-10-2016


Ricetta salva spesa: Tagliatelle alla Cesare

Semifreddo al caffé e salsa al caramello