Un dessert che è un vero spettacolo non solo per gli occhi, ma anche per il palato: torta paradiso con ananas e cocco grattugiato.
La torta paradiso con ananas e cocco grattugiato è un dessert che farà felici tutti quanti, sia i grandi che i più piccoli, perché ha una consistenza soffice, è farcita con morbida crema e poi è ricoperta da un’invitante pioggia di cocco… Provatela sia a colazione che a merenda, oppure per un ricco fine pasto.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′
INGREDIENTI: *8 persone*
per la base:
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 50 gr di fecola di patate
- 5 uova a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di vanillina
per il resto:
- 200 ml di panna fresca liquida
- 150 gr di latte condensato
- 50 gr di zucchero semolato
- semi di 1 bacca di vaniglia
- fette di ananas sciroppato o fresco
- cocco grattugiato
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta paradiso con ananas e cocco grattugiato, iniziate dalla base di pan di Spagna. Rompete le uova in due ciotole differenti. Montate gli albumi con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorate poi i tuorli con l’altra metà dello zucchero e con la vanillina. Incorporate con un setaccio la farina e la fecola, mescolando dall’alto verso il basso per non sgonfiare il tutto. Foderate uno stampo con della carta da forno, versate il composto e fate cuocere in forno.
A parte preparate la crema. Versare la panna liquida in una terrina, unite lo zucchero e poi montate con delle fruste elettriche. Amalgamate alla panna montata il latte condensato e poi continuate a montare finché il composto non sia spumoso, unendo anche i semi della bacca di vaniglia.
Incorporate all’interno di questa crema dei pezzetti di ananas fresco o sciroppato. Quando il pan di Spagna è del tutto freddo, dividetelo a strati, farcite con la crema e poi, utilizzando poca crema come collante sulla superficie della torta, “incollate” una pioggia di cocco grattugiato.
Servite la vostra torta paradiso con ananas e cocco grattugiato.
BUON APPETITO!
“Coconut cake” by Toby Oxborrow, used under CC BY-sa 2.0 /Modified from original