Gli ingredienti più semplici, se ben mischiati fra loro, garantiscono i piatti più sorprendenti: un esempio è il riso patate e zucchine con pomodori ciliegino al forno.
Il riso patate e zucchine con pomodori ciliegino al forno è un piatto unico semplice e naturale, senza grandi artifici: è quasi una variante del celebre riso patate e cozze alla barese, ma senza l’utilizzo di ingredienti animali. Per questo sarà adatto anche ai vegetariani (non ai vegani: c’è il pecorino romano).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di riso arborio
- 10-12 pomodori ciliegino
- 2 patate medie
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- pecorino romano grattugiato q.b.
- prezzemolo fresco
- basilico fresco
- brodo vegetale o acqua q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro riso patate e zucchine con pomodori ciliegino al forno, per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro e scottatele per pochi minuti in acqua salata, in modo che possano già intenerirsi. Scolatele e mettetele da parte. Tagliate a rondelle, con una mandolina, anche le zucchine. Tritate la cipolla e rosolatela in olio evo, unendo in padella anche le zucchine. Versate anche il riso, come se doveste preparare un risotto. Aggiungete del brodo vegetale bollente e fate cuocere il riso per 1/3 del tempo indicato sulla confezione.
Ungete con olio evo una pirofila. Sistemate sul fondo le patate prima appena lessate. Versate anche il riso e le zucchine. Spolverizzate con abbondante pecorino romano grattugiato, un trito di basilico e prezzemolo, aggiungete un po’ di pepe nero e i pomodori spezzettati. Ricoprite con il resto delle patate e dei pomodori, date un giro di olio evo e poi versate un po’ di brodo vegetale a filo col riso. Infornate per 30 minuti a 180°.
Servite il vostro riso patate e zucchine con pomodori ciliegino al forno ben caldo.
Sarà buonissimo anche il riso al forno con zucchine e yogurt greco
BUON APPETITO!