La fisarmonica di calamari con salsa all’arancia e curcuma è un secondo piatto di buon impatto scenografico e dai profumi mediterranei.
La fisarmonica di calamari con salsa all’arancia e curcuma ricorda, nell’aspetto, le patate hasselback, ovvero incise quasi fino al fondo e aperte come una fisarmonica o un ventaglio. In questo caso, invece, sono i calamari ad aprirsi come ventagli di geishe, sprigionando i loro profumi. Sono estremamente semplici da preparare, e sono poi conditi con una salsina aromatizzata dal succo di arancia e dall’uso della curcuma, un potente alleato del benessere. Chiamata anche lo “zafferano d’India”, la curcuma darà anche un bel colore dorato al piatto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Ingredienti per la fisarmonica di calamari con salsa all’arancia (4 persone)
- 4 calamari freschi
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 arancia non trattata (succo e scorza)
- 2 cucchiai di farina
- curcuma in polvere, a piacere
- timo o timo limoncino
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione della fisarmonica di calamari con salsa all’arancia
Per preparare la vostra fisarmonica di calamari con salsa all’arancia e curcuma, come primo passaggio dovete ovviamente pulire i calamari freschi, dopo averli svuotati.
Incidete i calamari senza arrivare al fondo, in modo che possano poi aprirsi a formare una sorta di ventaglio. Condite i calamari con del sale fino e poi grigliateli su una piastra bollente, appena unta di olio extra vergine di oliva.
A parte preparate la salsa che andrà ad accompagnare i calamari. Scaldate in un pentolino uno o due cucchiai di olio extra vergine di oliva, poi mescolate la farina setacciata quasi a formare un roux. Unite il succo d’arancia, la sua scorza grattugiata, un po’ di curcuma e anche il brodo vegetale, lasciando addensare un po’ sul fuoco dolce.
Disponete sul piatto i calamari con la loro salsa e una decorazione di timo limoncino che intensificherà il profumo agrumato.
Servite la vostra fisarmonica di calamari con salsa all’arancia e curcuma, e se lo gradite aggiungete scorza d’arancia grattugiata.
Indimenticabile anche la paella con cozze e gamberi al profumo d’arancia.
BUON APPETITO!