Il pan di spagna vegano al cacao è preparato, per l’appunto, senza l’utilizzo di uova: eppure vi stupirete di sentire quanto sia buono!
Il pan di spagna vegano al cacao è ideale come base per mille tipi di torte, anche torte mousse, e può essere utilizzato anche coppato, per dessert di piccole dimensioni. Con questa ricetta potete andare sul sicuro!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di burro o margarina vegetale
- 150 ml di latte di riso o di soia
- 120 gr di zucchero semolato
- 40 gr di fecola di patate
- 30 gr di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pan di spagna vegano al cacao, estraete il burro vegetale dal frigo un paio di ore prima, cosicché possa ammorbidirsi al punto giusto. Versate in una terrina lo zucchero semolato, aromatizzate con la bustina di vanillina introducete il burro morbido fatto a pezzettini.
Con le fruste elettriche a media potenza, unite tutti gli ingredienti. Aggiungete anche un pizzico di sale fino, che ci sta bene. Ora potete mischiare a questa sorta di cremina la farina 00, la fecola di patate e il cacao amaro, tutti ben setacciati tra loro. Fate lo stesso con il lievito per dolci.
A filo versate anche il latte vegetale, regolandovi in base alla consistenza dell’impasto. Quando quest’ultimo risulterà omogeneo e spumoso, versatelo in una teglia foderata di carta da forno. Infornate il pan di spagna a 180 gradi per circa 30 minuti, poi fatelo raffreddare del tutto prima di usarlo per i vostri dolci.
Usate il vostro pan di spagna vegano al cacao, tagliandolo longitudinalmente o coppandolo nelle forme preferite.
Ecco invece come fare crema vegana con latte di nocciole
BUON APPETITO!
“Moist Chocolate Cake” by Chocolate-Dessert-Recipes.com, used under CC BY 2.0 /Modified from original