Il trionfo dell’estetica in un mare di dolcezza: ecco come fare cupcake.
La cosa che rende speciale questi dolcetti è che ogni cupcake è diverso da qualunque altro. Cimentandovi con questi mini dessert potrete liberare la vostra fantasia e sperimentare nuove decorazioni.
Non sono soltanto buone da mangiare: la particolarità di questi mini-torte di origine americana è che sono anche bellissime da vedere.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *20 cupcakes*
- 300 gr di farina
- 300 gr di zucchero
- 200 gr di fecola di patate
- 3 uova
- 200 gr di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vaniglia
- 1 scorza di limone
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare cupcake partite fate ammorbidire il burro in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Lavorate i due ingredienti con l’aiuto delle fruste elettrice, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le uova, frullandole insieme al resto una per volta, poi un pizzico di sale, la bustina di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.
Incorporate la farina, il lievito e continuate a mescolare il tutto. L’impasto, una volta omogeneo, sarà pronto per essere sistemato nei pirottini.
Utilizzate uno stampo da forno e inserite lì i pirottini: in questo modo l’impasto non cambierà forma.
Riempite i pirottini non oltre i 3/4 della capienza, poiché il composto in forno gonfierà . Ora infornate i cupcake per 20 minuti a 180 gradi. Potreste servirli al naturale, ma che cupcake sarebbero senza la giusta decorazione utilizzando una classica buttercream, ossia una crema di burro?
Leggi anche: Come fare crema di burro
Dopo aver lasciato raffreddare per dieci minuti, farcire ciascun cupcake: se utilizzerete un sac-à -poche potrete creare diversi effetti a seconda della bocchetta utilizzata. Per la classica spirale ricordatevi di partire sempre dal centro. Infine guarnite la superficie dei cupcake con una ciliegina o una piccola fragola, o con della pasta di zucchero.
Ecco pronti i vostri cupcake.
BUON APPETITO!