Come fare pane di farro

Come fare pane di farro

Vi proponiamo un’idea per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito pane: ecco come fare pane di farro.

Il pane di farro è un prodotto della panificazione che sta man mano conquistando sempre più “adepti”. Questo perché, soprattutto negli ultimi tempi, dove si presta molta più attenzione alla nutrizione sana, il farro è balzato agli onori della cronaca… alimentare.

Questo pane, il cui procedimento è identico a quello per preparare il pane comune, si differenzia appunto nella materia prima: farina di farro, mescolata a una parte di farina integrale.

Un pane da provare, per sostituire almeno ogni tanto il solito pane bianco.

Leggi anche: Come fare pane.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ + lievitazione

INGREDIENTI:

  • 350 farina di farro
  • 150 farina integrale
  • 1 panetto lievito di birra fresco
  • 4 cucchiai olio evo
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pane di farro, sbriciolate il panetto di lievito di birra in un po’ di acqua, e fatelo sciogliere completamente rimestando con un cucchiaino.

Su un piano da lavoro, mescolate insieme la farina di farro e la farina integrale. Unite una presa di sale (a seconda di quanto lo volete saporito: ma sempre meglio non eccedere) e aggiungete l’olio e l’acqua per impastare. Lavorate l’impasto per almeno dieci-quindici minuti.

Una volta impastata, coprite la massa con un canovaccio pulito e potete a lievitare per circa due ore. Trascorso questo lasso di tempo, rilavorate il pane e fatelo lievitare ancora.

Infornate la pagnotta a 200° per circa 45 minuti, avendo cura di inserire nel forno una ciotola piena d’acqua.

pane farro

Servite il vostro pane di farro già tagliato in fette e posto in un cestino, per essere ancora più “comodo” e invitante.

BUON APPETITO!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-08-2015

X