Stuzzichiamo oggi il palato di grandi e piccini con un dolce fresco e molto delizioso: la torta al rum con panna al cocco!
Oggi prepariamo un dolce che dovrebbe piacere praticamente a tutti, visto il suo mix di sapori freschi e deliziosi. Ecco come si prepara la torta al rum con panna al cocco! Da servire con un vino bianco spumante, dolce e aromatico, come l’Asti Spumante.
In alternativa, realizzate una torta rum e cioccolato bianco, rendendola più ricca e golosa con delle scagliette decorative. Oppure, scegliete direttamente della panna di cocco, per un gusto ancora più intenso!
Ingredienti per la torta cocco e rum (per 8 persone)
- 3 dischi di pan di spagna
- 3 cucchiai di rum
- 5 cucchiai di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
- 7 cucchiai di confettura di albicocca
- 400 ml di panna liquida
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 150 gr di cocco essiccato grattugiato
- 1 ciuffetto di menta
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della torta bagnata al rum e panna di cocco
Per preparare la vostra torta al rum con panna al cocco, versate nel tegame lo zucchero semolato e unite un bicchiere di acqua fredda. Aggiungete un baccello di vaniglia spezzato in 2-3 parti. Fate bollire a fuoco medio per 10 minuti.
Filtrate lo sciroppo di zucchero attraverso il colino, lasciandolo cadere nella ciotola. Fate raffreddare e aggiungete il rum mescolando con un cucchiaio. Versate la confettura nel tegamino lavato e asciugato. Scaldatela 3 minuti a fuoco dolcissimo, mescolandola con il cucchiaio di legno in continuazione.
Appoggiate sulla griglia che si trova più in basso il disco di pan di spagna e spennellatelo con metà sciroppo. Spalmatelo con 1/4 della confettura. Appoggiate il secondo disco di pan di spagna. Spennellate con lo sciroppo rimasto e con 1/4 di confettura. Coprite l’ultimo disco e spennellate con la confettura rimasta la superficie e il bordo laterale.
Versate la panna molto fredda nella ciotola e aggiungete lo zucchero a velo. Montate per 5 minuti con la frusta elettrica finché la panna è soda.
Spalmate la panna montata sulla superficie e sul bordo del dolce, con la spatolina. Spolverizzate la superficie con il cocco grattugiato. Fatelo aderire anche al bordo laterale e completate con la menta a piacere.
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/292663675759305465/