Gustiamo oggi un primo piatto leggero ma molto raffinato: le vongole veraci su vellutata di zucchine.
Gustiamo oggi le vongole veraci su vellutata di zucchine, un piatto molto leggero e delizioso che sicuramente piacerà a tutti i vostri ospiti più raffinati che però hanno intenzione di non appesantirsi. Vediamo insieme come preparare questa ricetta light e saporita.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′
Ingredienti per la preparazione delle vongole veraci su vellutata di zucchine (4 persone)
- 2 patate non troppo grosse
- 3 zucchine medie
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
Per le vongole:
- 500 gr di vongole veraci
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. di peperoncino fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione delle vongole veraci su vellutata di zucchine
Per preparare le vongole veraci su vellutata di zucchine, come prima cosa, cominciate a lavare le patate, pelandole e tagliatele a cubetti abbastanza piccoli. Dentro un tegame fate appassire lo scalogno tritato finemente, aggiungete le patate e bagnate con mezzo bicchiere di vino. Dopo 3-4 minuti aggiungete anche le zucchine a fettine e fatele cuocere fino a che non si saranno ammorbidite, bagnando di tanto in tanto con il vino che è rimasto.
Nel frattempo, in un altro tegame, mettete l’olio a scaldare, l’aglio e qualche pezzetto di peperoncino. Buttateci le vongole e fatele aprire a fuoco vivo. Spegnete poi e filtrate il liquido di cottura delle vongole, aggiungendo alle patate e alle zucchine. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea e separate le vongole dalla valva, mettendone qualcuna da parte per la decorazione.
Servite in una ciotola aggiungendo le vongole sgusciate e decorando con un filo d’olio crudo e delle vongole sopra il vostro piatto. Potete eventualmente sostituire le telline alle vongole più grandi, se volete. Ora servite in tavola le vostre vongole veraci su vellutata di zucchine.
Gustate anche la buonissima e leggera insalata di riso e vongole, davvero da gustare!
BUON APPETITO!
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/GialloZafferano/