Come fare lo sformato di patate
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Piatto Unico
4.5/5 (2 Recensioni)

Sformato di patate

  • facile
  • 4
  • 30 min
  • 70 min
Sformato di patate al forno

Ecco a voi la ricetta dello sformato di patate e prosciutto cotto al forno, un piatto sensazionale e perfetto da servire in ogni occasione.

Lo sformato di patate è un vero e proprio must da preparare per una cena tra amici o in famiglia. È quel piatto classico che fa sorridere non appena lo vediamo poggiare in tavola, magari ancora fumante, e dal quale si sprigiona un profumo invitante che fa venire l’acquolina in bocca a tutti.

Ci sono molti modi di preparare lo sformato di patate: con uno strato di ripieno al centro o amalgamando gli ingredienti; solo con il formaggio filante o aggiungendo anche prosciutto cotto o pancetta; nel formato tradizionale o in bellissime monoporzioni.

Nessuna di queste varianti andrà a complicare la ricetta: una volta lessate e schiacciate le patate si amalgamano tutti gli ingredienti e si forma il tortino all’interno di una pirofila adatta alla cottura in forno. Lasciatelo intiepidire prima di servirlo come secondo piatto o come piatto unico.

In fin dei conti le ricette con le patate mettono sempre tutti d’accordo. Basti pensare al gateau di patate o alla variante di una ricetta classica della nostra penisola preparata però con le patate: la parmigiana. Se invece non volete accendere il forno oppure cercate una preparazione più semplice vi consigliamo la nostra torta di patate in padella nella quale ritroverete molti dei sapori di questo sformato.

Vista dall'alto ciotola con patate schiacciate
Patate cotte e schiacciate per sformato – primochef.it

Ingredienti

Per lo sformato di patate

  • Patate – 800 g
  • Formaggio grattugiato – 80 g
  • Latte intero – 100 ml
  • Uova – 2
  • Provola – 200 g
  • Prosciutto cotto – 200 g
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Per la teglia

  • Olio extravergine di oliva (o burro) – q.b.
  • Pangrattato – q.b.

Preparazione

Sformato di patate

1

Prima di tutto occupatevi delle patate: ricavate delle fettine sottilissime sufficienti a coprire interamente la teglia prima di andare in forno, mentre le restanti mettetele a bollire in acqua bollente salata.

2

In una ciotola, mettete le patate dopo che saranno cotte (ci vorranno all’incirca 30-40 minuti) e schiacciatele. Unite le uova, il formaggio grattugiato, il latte, sale e pepe.

3

Tagliate grossolanamente al coltello il prosciutto cotto e riducete a dadini la provola. Uniteli al composto precedente mescolando in modo da distribuire tutti gli ingredienti.

4

Oliate (o imburrate) una pirofila da 20×20 cm (o equivalente) adatta alla cottura in forno. Versate all’interno il pangrattato e fate in modo che aderisca lungo tutti i bordi: in questo modo lo sformato non si attaccherà.

5

Versate il composto, livellatelo con una forchetta e adagiate le fettine di patate preparate all’inizio (questo passaggio è puramente decorativo e potete tranquillamente saltarlo). Spolverizzate la superficie con del pangrattato, condite con un giro di olio (o dei fiocchetti di burro) e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti. Lasciatelo intiepidire per almeno 10 minuti prima di procedere al taglio.

Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzarlo. Facile vero?

Come accennato, potete anche formare due strati con il ripieno al centro. In questo caso, anziché amalgamare il prosciutto e il formaggio, teneteli da parte e stendete prima metà del composto in una pirofila, poi aggiungete il ripieno e infine coprite con il composto rimasto. Il resto del procedimento, compresi i tempi di cottura, restano invariati.

Conservazione

Lo sformato si mantiene in frigo per 2-3 giorni. È anche possibile congelarlo, già porzionato, fino a 2 mesi.

Leggi anche
12 imperdibili ricette da preparare in casa!
4.5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2025 13:28

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Impasto mille torte: una ricetta sola per tanti dolci diversi