Le trote spinate alle noci sono un piatto pronto in dieci minuti e il condimento di questi filetti rende il pesce croccante e saporito.
Le trote spinate alle noci sono un piatto importante, ma incredibilmente è pronto in pochi minuti ed è facilissimo da fare. Consigliamo di farvi sfilettare le trote direttamente dal pescivendolo. Ormai moltissimi supermercati hanno al lori interno il banco pesce, e offrono ai clienti questo servizio, altrimenti è probabile che nel banco frigo troviate i filetti di trota già pronti. Se vi fate sfilettare le trote, fatevi dare anche teste e lische con le quali potete preparare un ottimo brodo di pesce, perfetto per completare la cena.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′
INGREDIENTI PER LE TROTE SPINATE ALLE NOCI per 4 persone
- 800 g di filetti di trote
- 30 g di gherigli di noce
- 70 g di burro + 1 noce di burro
- 100 g di farina
- 1 limone
- 1 uovo
- 8 foglie di salvia
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE DELLE TROTE SPINATE ALLE NOCI
Prendete i filetti di trota, lavateli, asciugateli con della carta assorbente da cucina, e controllate che non vi siano rimaste delle spine. Eventualmente eliminatele con una pinzetta da cucina. Versate la farina in un contenitore, in un altro aprite un uovo, sbattetelo e salatelo leggermente.
Ponete sul fuoco una padella antiaderente con 70 grammi di burro e le foglie di salvia. Portatela a calore. Infarinate i filetti da ogni lato, passateli nelle uova e adagiateli nella padella. Salate e pepate. Fate andare per due minuti, quindi girate e cuocete per un paio di minuti anche dall’altro lato. Regolate i tempi di cottura secondo lo spessore dei filetti.
Nel frattempo, versate una noce di burro e i gherigli di noce tritati finemente in un pentolino e fate tostare su un fuoco medio per due minuti, girando spesso. Aggiungete un cucchiaio di limone, fate andare per altri trenta secondi e spegnete il fuoco.
Dividete i filetti di trota nei piatti e nappatele con la salsa alle noci. Accompagnate con uno spicchio di limone.
Se avete più tempo per preparare le trote, provatele in carpione.