Tortino di cioccolato con cuore fondente: il dolce degli innamorati!

Tortino di cioccolato con cuore fondente

Ingredienti:
• 170 g di cioccolato fondente
• 15 g di cacao amaro
• 90 g di burro
• 90 g di zucchero a velo
• 1 tuorlo
• 2 uova intere
• 25 g di farina 00
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 25 min

Il tortino di cioccolato con cuore fondente è una golosa libidine: uno dessert più buoni e dei più…ammalianti!

I tortini di cioccolato con cuore fondente sono un dessert dalla dolce sorpresa: il cuore di cioccolato fuso è una tentazione per tutti, e voi sarete osannati come grandi chef!

Non sono difficili da realizzare, ma dovete fare attenzione al tempo, che potrebbe variare da forno a forno. In questa ì ricetta è proprio il tempo ad essere critico: anche un solo minuto può fare la differenza. Noi ne abbiamo calcolati 14 su un forno statico, ma non sarebbe male fare una prova in anticipo e regolarsi di conseguenza. Ricordate che il cuore del tortino deve rimanere fluido e cremoso: è il grande plus di questo dolce.

Con questo piccolo accorgimento, possiamo iniziare!

Tortino con cuore morbido
Tortino con cuore morbido

Preparazione dei tortini al ciocccolato

  1. Mettete il cioccolato fondente su un tagliere e frantumatelo grossolanamente con un coltello.
  2. Organizzate una cottura a bagnomaria, con una pentola più grande con dell’acqua e una più piccola che vi sia immersa senza toccarne il fondo. Portate l’acqua quasi al bollore, e mantenetela in questo stato regolando il fuoco. Versate il cioccolato nella pentola più piccola e con una spatola girate fino a renderlo completamente fuso. Aggiungete il burro e fondetelo con il cioccolato. Spegnete il fuoco e togliete la pentola dal bagnomaria.
  3. Versate in una ciotola le uova intere, il tuorlo e lo zucchero a velo. Montate con le fruste elettriche per qualche minuto sino ad avere un composto omogeneo e spumoso.
  4. Setacciate molto bene farina e cacao amaro. Uniteli alla montata un terzo alla volta e mischiando delicatamente dal basso verso l’alto. 
  5. Preriscaldate il forno a 210°C. Preparate degli stampini monoporzione e imburrateli con una noce di burro prima di infarinarli. Prendete l’impasto di farina, uova e cacao e versatelo negli stampini e riempiteli per circa due terzi. Mettete in forno a temperatura (210°C) e cuocete per 14 minuti.
  6. Tirate fuori i tortini dal forno, e capovolgeteli subito sui piatti da portata. Spolverate di zucchero a velo e serviteli immediatamente.

Altre idee per delle deliziose mini cake? Eccone una: mini cake di ricotta e miele con mandorle.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-02-2017

X