Le coppe di cozze in gelatina con profumo di senape sono un antipasto elegante, economico e adattissimo a un evento finger food.
Le coppe di cozze in gelatina con profumo di senape sono un’idea sfiziosa per un divertente antipasto. Potete scegliere se inserire nelle coppe o nei bicchieri il solo frutto, o la cozza con le sue valve. L’unico passaggio antipatico di questa ricetta è la pulizia esterna delle cozze, ma molti supermercati e pescivendoli hanno delle macchine che aiutano e velocizzano questo passaggio.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′ + raffreddamento
INGREDIENTI PER LE COPPE DI COZZE IN GELATINAÂ per 4Â persone
- 1,5 kg di cozze
- 200 ml di vino bianco
- 150 g di maionese
- 40 g di cipolla
- 1 dado per gelatina
- 1 cucchiaio di panna fresca
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Mezzo cucchiaino di senape
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE DELLE COPPE DI COZZE IN GELATINA
Pulite le cozze raschiandole con un coltellino e con una spugnetta metallica da cucina pulita. Tirate il bisso ed eliminatelo. Preparate cipolla e prezzemolo tritandoli finemente. Mettete su un fuoco elevato una pentola con i bordi alti. Aggiungeteci metà della cipolla tritata, metà del prezzemolo tritato e le cozze.
Coprite la pentola e fate andare per cinque minuti. In questo tempo girate un paio di volte le cozze. Verificate che le cozze si siano aperte, non devono cuocere troppo, e spegnete il fornello. Fate intiepidire, lasciate qualche cozza nel guscio per la guarnizione, e sgusciate le altre.
Attenzione: non eliminate l’acqua di cottura delle cozze. Filtratela molto bene per eliminare eventuali residui di sabbia e mettetela da parte.
Versate il resto della cipolla tritata e il vino in una piccola casseruola: ponete su un fuoco vivo e fate andare per 4-5 minuti, restringendo il liquido. Aggiungete 150 millilitri dell’acqua di cottura delle cozze e continuate a fuoco vivo. Il liquido è pronto quando ne rimangono in totale circa cento millilitri. Filtrate eliminando la cipolla e mettete da parte.
Usate il dado di gelatina e preparatela seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando la sua temperatura si è abbassata, unite il liquido appena filtrato. A questo composto aggiungete la maionese e la panna liquida. Mischiate molto bene e aggiungete il succo filtrato del limone e la senape. Mischiate ancora.
Prendete le coppette, adagiate sul fondo qualche cozza e versate la salsa prima che si solidifichi. Guarnite con una cozza con il suo guscio e mettete in frigorifero per almeno un’ora. Servite le coppette appena tolte dal frigorifero.
La senape ha un aroma forte e coinvolgente, la potete usare nello spezzatino di pollo alla senape e miele.