Ingredienti
Le scaloppine alla pizzaiola sono un piatto che mamme e nonne cucinano spesso per figli e nipoti. Oggi è arrivato il momento di scoprire tutti i passaggi della ricetta.
L’origine delle scaloppine alla pizzaiola, un piatto che è spesso presente sulle tavole degli italiani, è incerta, anche se sembrerebbe di nascita napoletana. Sulla base di questa ricetta sono state create tante varianti, ma la ricetta originale è una, e prevede di adagiare su ogni scaloppina una fettina di mozzarella.
Curiosi e affamati? Vediamo la ricetta facile del secondo di carne con foto passaggi e videoricetta!
Come preparare le scaloppine alla pizzaiola
1. Prendete le fettine di vitello e, se troppo spesse, battetele con il batticarne e poi infarinatele.
2. Fate sciogliere il burro in padella, poi mettete le fettine e rosolatele da entrambi i lati, aggiungendo anche un pizzico di sale e pepe.
3. Una volta pronte togliete le scaloppine dalla padella e ponetele in un piatto, mantenendole in caldo coprendole con un foglio di carta da alluminio.
4. Versate nella padella una tazzina di vino bianco e fatelo sfumare, poi aggiungete la passata, salate e aggiungete le foglie di basilico lavate e tritate e lasciate cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa.
5. Mentre la salsa cuoce tagliate la mozzarella a fette e tamponate bene per asciugare il più possibile il siero.
6. Quando la salsa si sarà leggermente rappresa rimettete in padella la carne e copritela con la salsa.
7. Mettete sopra la carne le fettine di mozzarella, origano a piacere, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a fondere il formaggio e impiattate.
Con tanta bontà ci vuole un contorno adeguato, potete accompagnare le scaloppine con dei dolcissimi peperoni ammollicati.
Conservazione
Potete conservare le scaloppine alla pizzaiola in frigo, in un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.