La primavera è servita con questo tortino di verdure leggero, fresco e colorato.
Se volete alleggerire ulteriormente il vostro tortino di verdure, potete grigliare melanzane e zucchine al posto di passarle al forno.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI TORTINO DI VERDURE AL FORNO per 2 persone
- 300 g di pomodori
- 100 g di mozzarella
- 2 zucchine
- 1 peperone
- 1 melanzana
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- basilico
- 1 spicchio di aglio
- pepe nero e sale q.b.
PREPARAZIONE TORTINO DI VERDURE AL FORNO
Per preparare questa ricetta sarà bene preriscaldare subito il forno a 200°C.
Nel frattempo prendete le melanzane e le zucchine, lavate, asciugatele e tagliatele per la loro lunghezza a fette; preparate con carta da forno una teglia, adagiatevi sopra le fettine di verdura, aggiungete olio e sale e mettete in forno per 10 minuti.
Ora lavate ed asciugate il peperone e lasciatelo abbrustolire sulla griglia (mi raccomando scaldatela prima) avendo cura di girarlo; quando sarà pronto e ancora caldo, ponetelo all’interno di un sacchetto di carta e lasciatelo raffreddare. Solo quando sarà freddo, potrete spelarlo, aprirlo, eliminare semi e filamenti bianchi e poi tagliarlo a listarelle.
Prendete una padella e mettete a sbollentare i pomodorini per qualche secondo, dopo di che scolateli e poneteli in acqua gelata (questo vi permetterà di pelarli più facilmente). Quando li avrete pelati, tagliateli a pezzetti.
Mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio e fate cuocere i pomodorini aggiungendo sale e basilico per circa 12 minuti.
Gli ingredienti sono tutti pronti; preparate ora le formine ungendole con olio e cospargendo il fondo con il pangrattato, disponetevi all’interno a strati le melanzane, mozzarella a dadini, zucchine e peperoni e procedete fino a terminare tutti gli ingredienti.
Fate attenzione che comunque il tortino va ultimato con una fetta di melanzana a chiudere il tutto.
Infornate (preriscaldato a 180°) e fate cuocere per 20 minuti.
Prima di servirlo, lasciatelo leggermente raffreddare.
Buon appetito!
Vista la sua “stazza” la melanzana si presta a fare da sandwich, provate questa versione golosa di piatto unico: “Sandwich di melanzane con scamorza al profumo di curry“.