Ospiti improvvisi e voglia di un primo semplice e stuzzicante? La ricetta dei fusilli veloci ai pomodorini secchi e olive richiede poco tempo e stupisce non solo il palato ma anche gli occhi.
I fusilli veloci ai pomodorini secchi e olive sono un modo nuovo di presentare e portare in tavola un piatto favoloso e ottimo. Un primo piatto da consumare subito o da mangiare a temperatura ambiente, per esempio per un allegro pic-nic estivo.
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE 3′
Ingredienti per fusilli veloci ai pomodorini secchi e olive (4 persone)
- 360 g fusilli
- 8 pomodorini secchi
- olive nere a piacere
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- basilico
- parmigiano reggiano
- peperoncino
Preparazione fusilli veloci ai pomodorini secchi e olive
Per prima cosa mettete abbondante acqua salata a bollire e quindi dedicatevi alla preparazione del condimento per questi fusilli veloci ai pomodorini secchi e olive.
Tagliate finemente uno scalogno e mettetelo in padella insieme a poco olio extra vergine d’oliva, lasciate soffriggere lentamente aggiungendo poca acqua che servirà ad ammorbidire più velocemente la base di questa ricetta.
Private le olive dei loro noccioli e tagliatele grossolanamente con il coltello, fate la stessa cosa con i pomodorini secchi e aggiungeteli al soffritto, spegnete la fiamma.
Quando i fusilli saranno al dente potrete scolarli e versarli direttamente in padella, accendete il fuoco a fiamma vivace per meno di un minuto in modo da far ben insaporire la pasta. Spolverate con il basilico fresco. Per dare un gusto piccante e più deciso a questo primo piatto da ricordare aggiungete del peperoncino (fresco o secco, come preferite)
Mettete poi il formaggio grattugiato direttamente sui piatti e non in padella e mai sul fuoco. Ora i vostri fusilli veloci ai pomodorini secchi e olive sono pronti da gustare: buon appetito!
Se volete provare un’altra ricetta che utilizza i pomodorini secchi, potreste provare salsa di pomodori secchi