Feta impanata con sesamo è un secondo piatto vegetariano, fresco e squisito da assaporare anche come snack all’aperitivo!
Un formaggio saporito e leggero, tipico della Grecia, ottenuto con un mix di latte di capra e pecora per realizzare un piatto gustoso di feta impanata, da adeguare alle vostre esigenze con estrema semplicità .
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE 5′
Ingredienti per feta impanata con sesamo (4 persone)
- due confezioni di formaggio feta
- 1 uovo
- semi di sesamo
- paprika dolce in polvere
- sale q.b.
Preparazione feta impanata con sesamo
La feta impanata con sesamo è davvero un piatto semplice da portare in tavola e da preparare. Iniziate tagliano la feta in barrette e asciugandola leggermente con della carta da cucina.
Prendete una piccola padella, scaldatela e versate i semi di sesamo per tostarli leggermente e attivare le loro proprietà e il loro profumo. Fate attenzione a non bruciare questi preziosi semini rigirandoli con un cucchiaio di legno per pochi minuti. I semi di sesamo saranno pronti quando li vedrete diventare leggermente scuri. Spegnete il fuoco e metteteli subito in un piatto piano. Aggiungete la paprika dolce e mischiate bene per amalgamare alla perfezione questa panatura senza glutine e deliziosa. Aggiustate con un pizzico di sale.
Preriscaldate il forno a 130°.
Ora in un secondo piatto sbattete un uovo, aggiungete un pizzico di sale e immergetevi le barrette di feta e subito rigiratele nei semi di sesamo e paprika dolce.
Preparate la leccarda del forno con carta forno precedentemente inumidita con acqua e strizzata bene e disponetevi sopra le barrette di feta impanate con sesamo e paprika dolce.
Mettete in forno e lasciate dorare per circa 10′. Tirate fuori questa delizia di feta impanata con sesamo che potete servire subito calda, oppure anche in un secondo momento. La feta così arricchita è sempre buona: buon appetito!
Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza la feta, potreste provare Paté di feta con erbe aromatiche e pinoli
FOTO DA: PINTEREST