Paté di feta con erbe aromatiche e pinoli

Il paté di feta con erbe aromatiche e pinoli è perfetto per un antipasto fresco e veloce che richiami i sapori e i profumi della Grecia.

chiudi

Caricamento Player...

Con il paté di feta con erbe aromatiche e pinoli portate in tavola un antipasto diverso dalle mousse che siamo soliti preparare nei nostri pranzi o cene. Potete prepararlo in anticipo, e dopo un paio di giorni di riposo in frigorifero acquista ancora più sapore. L’importante è che lo serviate sempre a temperatura ambiente: solo così sprigiona tutti i suoi profumi e sapori.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI PER IL PATÉ DI FETA CON ERBE AROMATICHE E PINOLI per 10 persone

  • 600 g di feta
  • 170 g di pinoli
  • 200 ml di panna fresca
  • 30 g di menta
  • 40 g di aneto
  • 40 g di prezzemolo
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DEL PATÉ DI FETA CON ERBE AROMATICHE E PINOLI

Cominciate la preparazione tostando i pinoli. Preriscaldate il forno a 180°. Coprite una teglia con della carta forno, adagiatevi i pinoli e tostateli per 5-6 minuti. Togliete dal forno e fateli completamente raffreddare. Non tritateli da caldi.

Versate i pinoli nel bicchiere di un mixer e tritateli finemente procedendo per piccoli impulsi. Versateli in una ciotola e unite la feta, la panna fresca e abbondante pepe. Per esigenze estetiche, potreste preferire del pepe bianco. Mescolate bene, il patè deve essere cremoso e uniforme.

Lavate, asciugate e tritate finemente menta, aneto e prezzemolo. Aggiungete le tre erbe al patè e mischiate di nuovo molto bene. Versate il patè in un contenitore a chiusura ermetica, chiudete e mettete in frigorifero per almeno un’ora.

Per servirlo in tavola, riportate il patè a temperatura ambiente. Se volete, potete decorarlo in superficie appena con un filo d’olio EVO, qualche pinolo e delle erbette tritate. Accompagnatelo a crostini di pane tostati.

Se amate i pinoli li potete usare in tante ricette diverse come in questo piatto gustoso e completo: lasagne al pesto, pinoli e pomodoro.

Alla ricerca di sapori interessanti per una cenetta estiva in libertà? Provate con le nostre Idee sfiziose per cena: cinque piatti con erbe aromatiche.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!