Ricetta della mujaddara: riso e lenticchie speziati della cucina libanese
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
5/5 (1 Recensione)

Mujaddara: riso e lenticchie speziati della cucina libanese

mujaddara Riso e lenticchie speziati e salsa allo yogurt

La Mujaddara, ovvero riso e lenticchie speziati, è un cibo tipico della cucina mediorientale, molto economico e gustoso.

Riso e lenticchie speziati sono una delle specialità libanesi. La mujaddara, o mejadra, è un cibo povero, visto che le proteine vengono dai legumi e gli ingredienti sono tutti molto economici. Eppure è gustoso e nutriente e le spezie lo rendono delizioso, mentre la salsa gli dà un tocco di raffinatezza. Si può mangiare tiepido, ma anche freddo.

Ingredienti per la mujaddara (per 6 persone)

Per il riso:

  • 250 gr di riso pilaf
  • 250 gr di lenticchie
  • 4 cipolle
  • 3 carote
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • brodo vegetale q.b.

Per la salsa:

  • 125 gr di yogurt
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • spezie a piacere

Riso e lenticchie speziati e salsa allo yogurt

Preparazione della mejadra

Per la preparazione di una delle ricette libanesi vegetariane più buone, occorre una casseruola dotata di coperchio e una grattugia. Cuocete il riso pilaf. Misurate lo stesso volume di riso e di acqua (per 6 persone sono all’incirca tre tazze di riso basmati). Mettete l’acqua in una casseruola per la quale abbiate anche un coperchio e aggiungete il burro e un pizzico di sale. Portate l’acqua a ebollizione quindi versatevi il riso, coprite e abbassate la fiamma al minimo. Cuocete per 10-13 minuti senza mai girare e senza mai sollevare il coperchio, per non fare fuoriuscire il vapore. Il riso pilaf sarà pronto quando sulla sua superficie compariranno dei forellini e sarà morbido, soffice e asciutto. Sgranate il riso con una forchetta e fatelo riposare 10 minuti.

Nel frattempo mondate e tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela soffriggere leggermente nell’olio. Raschiate la buccia delle carote, lavatele, asciugatele, grattugiatele e aggiungetele alla cipolla. Fate cuocere per qualche minuto e aggiungete le lenticchie, quindi salate. Lasciate cuocere per 10 minuti.

Intanto preparate la salsa allo yogurt: prendete lo yogurt e mischiatevi del sale, prezzemolo, origano e aglio tritati (o secchi). Mettete da parte in una ciotola.

Quando le lenticchie sono pronte, speziate il tutto con del curry e un pizzico di cannella. Poi aggiungete il riso alla padella e mischiate bene. Servite con la salsa a parte.

Per avere sempre a portata la vostra scorta economica di yogurt greco potete seguire questa ricetta: “Come fare in casa lo yogurt greco“.

Fonte foto: pinterest.com/pin/140385713355357634/

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2017 9:10

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Torta alle fragole con miele millefiori e noci: un dessert goloso e leggero!