Come fare in casa lo yogurt greco

Lo yogurt greco fatto in casa vi garantirà in modo semplice una scorta di yogurt molto economica.

chiudi

Caricamento Player...

Al prezzo di un litro di latte e un vasettino di yogurt vi troverete un litro di cremosissimo yogurt greco da gustare nelle vostre ricette o la mattina a colazione con dentro miele e germe di grano, per esempio.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′ + tempo di riposo e raffreddamento

INGREDIENTI YOGURT GRECO

  • 1 lt di latte intero
  • 1 vasetto da 125 ml di yogurt bianco intero o magro non zuccherato
  • termometro da alimenti

Come fare in casa lo yogurt greco

PREPARAZIONE YOGURT GRECO

Fate scaldare il latte in un pentolino, arrivando appena al bollore, quindi spegnetelo.

Toglietelo dai fornelli e lasciate raffreddare, coprendo con un piatto o un coperchio. Deve raggiungere la temperatura di 30°, non di meno, quindi attrezzatevi con un termometro da cucina per tenere sotto controllo la situazione.

Filtrate quindi il latte con un colino, versandolo dentro a un contenitore, in modo che l’eventuale pellicina resti fuori (buttatela via). Prendete il vasetto di yogurt, meglio se già a temperatura ambiente, e versatelo insieme al latte, mescolando bene con la frusta. Non usate quella elettrica, per evitare di scaldare il composto.

Prendete i barattoli di vetro che userete per lo yogurt. Devono essere dotati di tappo ermetico. Riempiteli fino all’orlo, quindi chiudeteli e metteteli dentro alla pentola a pressione. Sigillate la pentola e avvolgetela in una coperta di lana, o in alternativa di pile.

Il composto deve riposare dalle 8 alle 10 ore. Solo a quel punto potrete aprire la pentola e prelevare i vasetti, che dovranno essere spostati in frigorifero per assumere la giusta consistenza.

A volte capita che nei barattoli, sopra allo yogurt, si formi dell’acqua: eliminatela senza problemi.

Ora che avete il vostro yogurt, perché non provate a usarlo con questo paradisiaco dessert? “Mousse di yogurt con amarene“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!