I bocconcini di stracchino e prosciutto cotto sono un fantastico antipasto e potete friggerli o cuocerli in forno, secondo le vostre preferenze.
I bocconcini di stracchino e prosciutto cotto sono un antipasto non solo buono, ma anche versatile. Infatti, potete cuocerli in forno o friggerli. Nel primo caso sono più leggeri, nel secondo più golosi. Inoltre, potete farcirli con moltissimi altri ingredienti, secondo gusti o disponibilità . Per esempio, provate a sostituire il prosciutto cotto a dei filetti di acciuga: il risultato è strepitoso.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’
Ingredienti per i bocconcini di stracchino e prosciutto cotto (4 persone)
- 200 g di stracchino
- 60 g di provola
- 120 g di farina
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 120 g di prosciutto cotto a dadini
- Olio per friggere (in caso di frittura)
Preparazione dei bocconcini di stracchino e prosciutto cotto
Versate lo stracchino in una ciotola e lavoratelo per qualche secondo con una spatola in modo da renderlo più cremoso. In una scodella sbattete leggermente le uova e aggiungetele allo stracchino insieme alla farina ben setacciata. Grattugiate la provola e aggiungetela agli altri ingredienti.
Aggiungete anche i dadini di prosciutto cotto. Mischiate bene in modo da amalgamare gli ingredienti distribuendoli uniformemente. Se friggete i bocconcini, mettete sul fuoco una pentola con l’olio e portatelo a temperatura. Con attenzione, prendete con un cucchiaio dell’impasto e versatelo nell’olio. Friggete pochi bocconcini per volta. Girateli e friggeteli sino ad averli ben dorati: ci vogliono circa 2-3 minuti
Se fate i bocconcini al forno, preriscaldatelo a 180°. Ricoprite una teglia con della carta forno e, aiutandovi con un cucchiaio, adagiatevi delle palline d’impasto. Mettete in forno e cuocete per circa dieci minuti sino ad avere dei bocconcini ben dorati. Che siano fritti o in forno, serviteli caldi.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i crostini formaggio albicocche e pistacchi.