Lasagne al ragù di funghi: per un primo piatto gustoso ma allo stesso tempo raffinato e adatto ad ogni occasione. Ecco come si preparano.
Oggi vi propongo un primo piatto molto gustoso e saporito e se avete modo di procurarvi la pasta all’uovo già pronta anche piuttosto veloce: lasagne al ragù di funghi! Se preferite potete arricchire il vostro ragù con salsiccia e funghi porcini, ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare le lasagne al ragù di funghi (per 4 persone)
- 250 gr di pasta all’uovo per lasagne già pronte
- 300 gr di carne macinata
- 300 gr di funghi champignon
- 500 gr di besciamella
- 1 scalogno
- erbe aromatiche q.b.
- 30 gr di pancetta affumicata
- olio extravergine di oliva q.b.
- latte q.b.
- burro q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 95′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 125′
Preparazione delle lasagne ai funghi
Per preparare le lasagne al forno iniziate dalla preparazione del ragù ai funghi: pulite gli champignon con un panno da cucina pulito in modo da eliminare gli eventuali residui poi affettateli. Sbucciate lo scalogno, tagliatelo sottile e fatelo appassire con una noce di burro e un filo d’olio.
Unite poi la carne macinata e fate rosolare a fuoco medio prima di unire la pancetta, gli champignon e le erbe aromatiche. Aggiungete il latte, le erbe aromatiche e coprite con il coperchio. Fate cuocere per un’ora e a fine cottura aggiustate di sale e di pepe in base al vostro gusto.
Formate le lasagne imburrando la base di una teglia rettangolare, versate sul fondo un po’ di ragù e create gli strati alternano la pasta all’uovo, il ragù, la besciamella. Terminate con una spolverata di parmigiano reggiano e con fiocchetti di burro.
Passate ora alla cottura delle lasagne: infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 40 minuti. Sfornate e servite immediatamente, buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare le lasagne vegetariane!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/342273640419092174/